Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/04/2025 alle ore 13:02

Attualità e Politica

09/04/2025 | 13:12

Conferenza Ige 2025, Mattia (Adm): “Integrity Officer nelle società sportive figura essenziale per prevenire il match fixing"

facebook twitter pinterest
Conferenza Ige 2025 Mattia (Adm): “Integrity Officer nelle società sportive figura essenziale per prevenire il match fixing

ROMA -“Puntare sulla figura dell'Integrity Officer, all'interno delle società sportive, per prevenire meglio i fenomeni di match-fixing”. Lo ha dichiarato Costanzo Mattia, responsabile match-fixing dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm), all'Italian Gaming Expo, a Roma, durante una tavola rotonda su scommesse e integrità nel mondo dello sport. “L'Integrity Officer – ha continuato Mattia – è in grado di vedere dettagli che Adm non può cogliere analizzando semplicemente i flussi di raccolta gioco. Per esempio individuando personaggi sospetti che provano ad avvicinare i calciatori o monitorare messaggi sui social network. Più in generale, può fornire ulteriori dati all'amministrazione, utilizzando strumenti più di prevenzione che di contrasto. In questo senso sarebbero importanti anche forme di collaborazione con la Figc per creare linee guida sottoscritte dalle società sportive e per spiegare ai calciatori a cosa potrebbero andare incontro anche inconsapevolmente”. Per quanto riguarda il problema del match-fixing nell'ottica della gara per le nuove concessioni del gioco online, Mattia ha sottolineato come “il bando obbliga i nuovi concessionari ad adottare misure pratiche e tecnologiche per prevenire fenomeni di manipolazione dei risultati sportivi o di riciclaggio di denaro sporco, analizzando flussi di raccolta anomali o comportamenti strani dei giocatori”. Per esempio – ha spiegato – quando un singolo utente gioca innumerevoli volte su un unico evento sportivo. Adm sta preparando delle linee guida per permettere ai nuovi concessionari online di condividere nel modo migliore le informazioni con l'amministrazione per la prevenzione e il contrasto. In questo modo è possibile individuare le giocate anomale e, se le irregolarità sono poi confermate, sospendere i pagamenti”. 

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password