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Ultimo aggiornamento il 26/09/2024 alle ore 20:45

Attualità e Politica

26/09/2024 | 11:00

Sbc Summit Lisbona, Castaldo (Ceo Microgame): “Strategia omnichannel decisiva per restare sul mercato, spazio anche per piccoli e medi operatori”

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Sbc Summit Lisbona Castaldo (Ceo Microgame): “Strategia omnichannel decisiva per restare sul mercato spazio anche per piccoli e medi operatori”

LISBONA - “Per fornire servizi di gioco integrati a un concessionario, con il nuovo regime, occorrerà una concessione. Inevitabilmente questa misura avrà un impatto sul mercato. Non ci preoccupa: Microgame rinnoverà la licenza anche per continuare a fornire servizi. Mi sembra di poter dire che in molti non hanno capito questa sostanziale novità in arrivo”. E’ quanto ha sottolineato Marco Castaldo, Ceo di Microgame, ad Agipronews a margine del Summit Sbc in corso a Lisbona. L’omnichannel è stato uno degli argomenti dominanti nelle conferenze e non solo. Grande interesse anche attorno al nuovo mercato online italiano, che costringerà i fornitori di servizi a detenere una concessione Adm. 

Sarà un mercato dominato da pochi grandi players? O gli operatori piccoli e medi – magari aggregati – riusciranno a difendersi bene?

C’è indubbiamente un forte consolidamento in atto, basta leggere le notizie recenti. Vi è di fatto già una forte concentrazione del mercato nelle mani di pochi operatori, e questa tendenza sarà accentuata dal nuovo bando, che ha notevolmente alzato l’asticella per i partecipanti. Ritengo però che vi sarà spazio per operatori di dimensioni contenute, a condizioni di ritagliarsi una nicchia difendibile, ad esempio attraverso una efficace strategia omnichannel.  La soglia minima di quota di mercato si aggirerà attorno al 1%. 

Il lancio di un brand attraverso la pubblicità non è più praticabile, cosa deve fare un gruppo straniero per affermarsi? 

Non è impossibile individuare opportunità di comunicazione all'interno del quadro attuale, lo dimostrano i fatti e il modo in cui l’industria si è organizzata per compensare le limitazioni dettate dal decreto Dignità. Tuttavia l'investimento necessario per competere con i grandi brand più affermati richiede una certa dimensione e risulterebbe forse troppo oneroso per un nuovo entrante sul mercato.  In questi casi si potrebbe valutare una strategia omnichannel facendo leva su reti terrestri esistenti, ad esempio tramite acquisizione. Ci vogliono competenze e investimenti, anche per chi vuole entrare nel mercato o coltivarsi una nicchia, l’omnichannel mi pare l’unica strada. 

Un consiglio per approcciare il mercato? 

Dipende dalla posizione di ogni soggetto. Ad esempio, per gli operatori più piccoli occorre fare leva sulle reti a terra, e allo stesso tempo sviluppare strategie di marketing e di fidelizzazione rivolte al giocatore.   La logica distributiva storica del Pvr, che acquisiva il giocatore e lo fidelizzava tramite i depositi e prelievi in contante è destinata a tramontare. Il ruolo del Pvr va reinventato con strategie di marketing mirate, che coinvolgano rete e giocatore.   Questo è il vero "omnichannel".  L'altra strada è l'ampliamento dei canali attraverso affiliazioni online, ma occorre essere selettivi e cauti per ottenere un ritorno sull'investimento. 

Qual è la criticità maggiore nel nuovo regime?

Non tutti hanno compreso appieno un passaggio, contenuto nelle regole tecniche e illustrato nell’open hearing di Adm, e che impatterà la filiera, anche se non mi preoccupa: per fornire servizi di gioco integrati a un concessionario occorrerà una concessione. Inevitabilmente questa previsione influirà sulle strategie di acquisto degli operatori.  Microgame rinnoverà la propria concessione anche per continuare a fornire servizi. Molti non hanno compreso questo aspetto che può rappresentare una criticità. 

L’aspetto più positivo invece della nuova normativa

Traspare dall’approccio del regolatore - che ho molto apprezzato - un senso di inclusione e condivisione. Mi pare che intenda fornire direttive chiare, lasciando su alcuni aspetti tecnici un certo spazio alle interpretazioni.  Attendiamo i chiarimenti definitivi negli allegati tecnici che accompagneranno il bando, naturalmente, ma l’approccio in linea generale mi pare molto costruttivo.

NT/Agipro

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