Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 27/02/2025 alle ore 10:05

Attualità e Politica

26/01/2019 | 16:01

Casinò di Campione, class action contro i licenziamenti dei lavoratori

facebook twitter pinterest
casinò campione class action

ROMA - Una class action contro i licenziamenti al Casinò di Campione. Sono almeno un centinaio – riporta il Corriere di Como – gli ex dipendenti della casa da gioco che hanno deciso di ricorrere davanti a un giudice per mantenere il proprio posto di lavoro.
Alla fine di dicembre, i curatori fallimentari della società di gestione del Casinò avevano inviato 463 lettere di licenziamento: di fatto, l’intero organico era stato rimosso dopo oltre 4 mesi dalla sentenza di fallimento pronunciata dal Tribunale di Como il 27 luglio.
«Impugnare i licenziamenti è un atto dovuto a tutela dei lavoratori – dice Giovanni Fagone, segretario regionale della Cgil – più volte abbiamo detto che si sarebbe dovuta congelare la situazione e aspettare almeno la nascita della nuova società. Sarebbe stato sufficiente un correttivo alle norme sulla cassa integrazione».
Così non è stato e a fronte dei licenziamenti è scattata l’azione collettiva. In realtà, la definizione di class action è impropria perché ciascun ricorrente agisce in forma personale. Ma i singoli ricorsi sono identici tra loro e possono essere quindi interpretati alla stregua di un’unica azione.
Una volta raccolte tutte le adesioni, il sindacato deciderà quale strada giuridica intraprendere e, soprattutto, se chiedere il giudizio d’urgenza. «I lavoratori sono all’esasperazione totale – dice Mimma Agnusdei, segretaria della Cgil Slc di Como – anche la mancata nomina del commissario straordinario non aiuta perché non fa comprendere quale sia il disegno futuro del governo per Campione». RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password