ROMA - Nella settimana compresa tra lunedì 26 ottobre e domenica 1 novembre il palinsesto complementare del network di MST dispone di 181 meeting di corse, provenienti da 22 Nazioni diverse.
La settimana di galoppo inizierà lunedì 26 a Chantilly (Francia) con in programma ben tre Listed. Mercoledì invece il testimone passa agli ostacoli di Auteuil dove è si disputa il Prix Santo Pietro, listed per i 4 anni da 98mila euro di dotazione.
Ma questa è la grande settimana delle Breeders’ americane di galoppo. Tra venerdì e sabato all’ippodromo di Keeneland in Kentucky un programma davvero di altissimo spessore. Quattordici corse per un totale di 30 milioni di dollari di premi al traguardo. La giornata più importante è ovviamente quella del sabato quando si disputerà la Breeders’ Cup Classic da 7 milioni di dollari per 3 anni e oltre sulla distanza dei 10 furlongs (2012 metri). 5 i milioni in palio invece per la Breeders’ Cup Turf sui 2414 metri. Il venerdì è invece dedicato alle prove per i cavalli più giovani (2 anni) con la Breeders’ Cup Juvenile sui 1710 metri che mette in palio 2 milioni, l’equivalente prova riservata alle femmine e altre tre corse da un milione di dollari ciascuna. Saltando dall’altra parte del Pacifico a Busan, in Corea del Sud, si disputerà il Busan Autumn Racing Kookje Shinmun Trophy, Gr. 2 da 335.000 € per 3 anni e oltre sui 1400 metri. Degno antipasto della grande stagione di corse del “Far-East”
Domenica, dopo l’abbuffata delle Breeders’ si va a Belmont Park nello stato di New York dove si disputano due gruppi 3 da 200mila dollari ciascuno: Il Bold Ruler (3 anni e oltre sui 1200 metri) e il Forty Niner (Ancora 3 anni e oltre, ma sui 1440 metri). In California a Santa Anita si corre il Twilight Derby (Gr. 2 da 200mila dollari sui 1800 metri per 3 anni).
Di seguito il dettaglio giornaliero:
Lunedì 26 ottobre – 21 convegni da: Svezia, Regno Unito, Francia, Argentina, Cile, Irlanda, USA, Brasile e Turchia.
Martedì 27 ottobre – 18 convegni da: Svezia, Regno Unito, Francia, Cile, Germania, USA, Brasile e Turchia.
Mercoledì 28 ottobre – 28 convegni da: Sud Africa, Svezia, Regno Unito, Francia, Australia, Cile, Irlanda, Argentina, Turchia e USA.
Giovedì 29 ottobre – 26 convegni da: Sud Africa, Svezia, Regno Unito, Francia, Argentina, Australia, Cile, Panama, Canada, Turchia e USA.
Venerdì 30 ottobre – 31 convegni da: Sud Africa, Danimarca, Svezia, Regno Unito, Francia, Irlanda, Messico, Canada, Corea, Cile, Turchia e USA.
Sabato 31 ottobre – 38 convegni da: Sud Africa, Svezia, Regno Unito, Germania, Francia, Arabia Saudita, Argentina, Australia, Cile, Irlanda, Corea del Sud, Malesia, Mauritius, Messico, Panama, Polonia, Turchia, Uruguay, Canada e USA
Domenica 1 Novembre – 19 convegni da: Sud Africa, Svezia, Regno Unito, Germania, Francia, Australia, Corea del Sud, Irlanda, Malesia, Messico, Panama, Spagna, Cile e USA