Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 27/09/2024 alle ore 11:30

Lotterie

02/09/2003 | 18:08

ALL'ESTERO QUOTE TUTT'ALTRO CHE POPOLARI

facebook twitter pinterest
allestero quote tuttaltro che popolari

(c.l.) Se in Italia il concorso n° 3 del nuovo Totocalcio, il primo imperniato sulla serie A, ha regalato poche migliaia di euro ai 118 vincitori con il "14" e appena 123 euro ai tanti tredicisti, nel primo concorso stagionale della Quiniela spagnola, imperniato sulla giornata d'esordio della Liga, e nel Loto Foot francese le cose sono andate in modo ben diverso.In particolare, per quanto riguarda il popolare Totocalcio spagnolo, che proprio questa estate ha cambiato - analogamente a quello italiano - volto e regolamenti, ci si attendeva molto dalla prima settimana di gioco: in estate la "Loterias y Apuestas del Estrado", gestore del concorso, ha deciso di sopprimere la speciale categoria di vincita con 15 punti, dando così rango di vincita di prima categoria al "14", di seconda al "13" e di terza al "12" proprio come nel nuovo Totocalcio italiano. A differenza dell'Italia, però, in Spagna vengono pagati anche gli "11" e i "10" (ultima categoria di vincita introdotta questa estate) mentre - fattore tutt'altro che irrilevante - la misura del montepremi è stabilita nel 55% dell'incasso globale. Anche la giocata minima (una colonna) è stata innalzata e portata da 0,30 euro a 0,50. In considerazione delle modifiche, dunque, e soprattutto dell'aumentato prezzo di una colonna, il montepremi registrato domenica scorsa, di poco inferiore ai 6 milioni di euro, può considerarsi tutto sommato ancora "estivo", visto che lo scorso anno la Quiniela spagnola è riuscita a far registrare montepremi stabilmente superiori ai 10-12 milioni di euro. Nonostante l'esiguità della raccolta, però, è andata decisamente bene ai 6 vincitori con 14 punti, ciascuno dei quali gratificato da 272.233,80 euro. Due schedine fortunate sono state convalidate a Madrid, una in provincia di Alicante, una in provincia di Valladolid e le altre due nelle isole Canarie: una nel capoluogo di Gran Canaria, Las Palmas, ed un'altra a Tenerife, nel piccolo paesino di La Victoria de Acentejo (nome quanto mai propiziatorio), alle porte del capoluogo Santa Cruz de Tenerife.
E' andata decisamente bene anche ai "13" (in tutto 49), che hanno vinto 22.223,17 euro, mentre ai "12" sono andati 1.667,59 euro. Gli "11" hanno invece vinto 175 euro, mentre gli oltre 40mila "10" si sono dovuti accontentare di 26,77 euro, cifra comunque dignitosa per chi - come avviene quasi sempre - decide di reinvestire quei soldi la settimana successiva su una nuova giocata.
Il colpo grosso è stato però appannaggio del Totocalcio francese: è infatti ancora aperta la caccia al misterioso e unico vincitore con 13 punti in occasione del concorso n° 35 dell'altra settimana. Dal primo "identikit" tracciato dalla Loto Foot si sa soltanto che è presumibilmente un uomo di 30-40 anni e che la schedina vincente è stata convalidata in una Ricevitoria del XIX distretto parigino. L'unico tredicista ha portato a casa la bellezza di un milione tondo tondo, più svariati "12" da 7.853.70 euro ciascuno che dovrebbero contribuire a garantirgli una… seconda età quanto mai serena.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password