Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 27/09/2024 alle ore 09:15

Lotteria Italia

24/10/2003 | 18:27

LOTTERIA ITALIA: CODACONS CONTRO LA LOTTERIA ITALIA

facebook twitter pinterest
lotteria italia codacons contro la lotteria italia

(a.z.) Duro attacco del Codacons alla Lotteria Italia. L’associazione ha infatti inviato una diffida ai Monopoli di Stato in cui si fa presente una serie di violazioni a danno di chi compra il biglietto della lotteria: il Codacons, infatti, sostiene che il giocatore è a conoscenza del fatto che per partecipare all’estrazione dei premi giornalieri e settimanali abbinati alla Lotteria Italia deve spendere 1 euro per telefonare al numero indicato sul biglietto, ma ignora quante possibilità di vincita abbia, essendo queste legate alle telefonate pervenute per partecipare al gioco, e dunque variabili. Ad esempio un giocatore, con un  biglietto della lotteria del valore di 3 euro, può al massimo concorrere 5 volte per l’estrazione dei premi settimanali, somma secondo il Codacons eccessiva rispetto alle possibilità concrete di vincita che non superano, se si dovesse vincere il primo premio, i 20 mila euro.
Il biglietto della Lotteria Italia, il cui costo è di 3 euro, può in realtà arrivare a costarne 8: grattando nella parte posteriore del biglietto infatti ci sono 5 serie di numeri e l’invito a giocarli per vincere premi in denaro durante la trasmissione “Piazza Grande” - chiamando il numero 16472 al costo di 1 euro - farebbe salire la spesa per giocare con il biglietto di ulteriori 5 euro.
Codacons denuncia poi una grave discriminazione legata all’utenza telefonica: gli abbonati Wind e Infostrada, come segnalato da Agipro la settimana scorsa, non possono giocare alla Lotteria Italia poiché le linee non sono abilitate a quel tipo di chiamata, e vengono quindi esclusi dal gioco stesso. Ma l’attacco più duro va al meccanismo di estrazione dei vincitori durante la trasmissione di Panariello “Torno Sabato”: il sistema - afferma il Codacons - è totalmente computerizzato e virtuale e fa venir meno la trasparenza nei confronti del telespettatore.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password