Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 27/09/2024 alle ore 13:15

Lotterie

13/06/2003 | 18:15

NUOVO TOTOCALCIO: CONFERMATA LA MASSICCIA PRESENZA DEI PREMI DI CONSOLAZIONE

facebook twitter pinterest
nuovo totocalcio confermata la massiccia presenza dei premi di consolazione

(c.l.) Il regolamento del nuovo Totocalcio, attualmente alla firma del ministro, è in rampa di lancio e sarà reso noto nei prossimi giorni. E' una sorta di regolamento "onnicomprensivo", visto che contiene sia la disciplina del nuovo gioco a 14 partite, del "Toto9" che del nuovo Totogol.
In esso saranno specificati anche i vari premi di consolazione che - novità introdotta a partire dalla prossima stagione - andranno a premiare i non possessori di schedine vincenti.
La prima tipologia di tali premi riguarda la fase precedente all'evento sportivo: ogni 15.000 colonne giocate, infatti, una schedina sarà scelta dal Totalizzatore di SOGEI e premiata direttamente in Ricevitoria con 100 euro. Con i volumi attuali di gioco, ai Monopoli di Stato si prevedono circa un migliaio di premi di questo genere ogni settimana, la maggior parte dei quali "coperti" dalle varie sponsorizzazioni presenti sulle schedine stesse, per non gravare eccessivamente sul montepremi totale del concorso (complessivamente i premi di consolazione non dovrebbero comunque superare il 5%).
I premi di consolazione "post evento sportivo" sono invece di due tipologie: nel primo caso si tratta di premi da 2.000 euro, elargiti una volta ogni milione di colonne giocate, e relativi ad una singola categoria di punteggio. Ai Monopoli di Stato si darà dunque luogo ad una doppia estrazione (probabilmente legata ad una trasmissione sportiva del lunedì sera, ma tra le candidate non c'è solo "Il Processo di Biscardi", ndr): prima si sorteggerà una categoria di "non-vincita" (quindi dall'1 all'11), e poi all'interno di essa le schedine fortunate che vinceranno il premio da 2.000 euro.
La seconda tipologia di premi "post-evento" riguarderà esclusivamente lo "zero": tra tutte le schedine che non avranno ottenuto vincite con 12, 13 o 14 punti, il 33% delle premiate saranno proprio quelle che non avranno totalizzato neanche un punto, e ognuna di esse vincerà la bellezza di ben 4.000 euro. Naturalmente, la riscossione dei premi "post evento" fino a 3.000 euro potrà avvenire nelle stesse Ricevitorie, mentre quella con zero punti passerà invece attraverso le varie sedi centrali dei provider. La grande novità del Totocalcio targato Monopoli di Stato è quella relativa al pagamento "universale" delle vincite. A differenza della passata gestione, infatti, nella quale occorreva tornare nella stessa Ricevitoria dove era stata effettuata la giocata per poter riscuotere la vincita, dal prossimo mese di agosto sarà possibile riscuotere l'eventuale vincita o il premio di consolazione "post evento" (purché non superiore a 3.000 euro) in qualunque Ricevitoria autorizzata, purché facente parte del circuito dello stesso provider presso il quale è stata effettuata la giocata.
E a proposito di provider, sembra ormai confermata l'ipotesi di una schedina unica per tutti i vari gestori a partire dal prossimo autunno: le differenze tra terminale e terminale ("Extrema" per Sisal, "Betsy" per SNAI e i Mael 370 e 380 per Lottomatica) saranno definitivamente superate con l'adozione di una schedina unica che potrà dunque essere adottata in tutti i punti vendita. In attesa dell'agognata schedina "universale", per le prime 4-5 settimane di gioco ciascun provider adotterà nelle sue Ricevitorie quella già disegnata per il rispettivo terminale.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password