Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 27/09/2024 alle ore 13:02

Lotterie

05/08/2003 | 14:30

PRESENTATE A ROMA LE NUOVE SCHEDINE

facebook twitter pinterest
presentate a roma le nuove schedine

(t.l.f.) Nel corso di una cerimonia che si è svolta stamattina presso la sede romana dei Monopoli di Stato a piazza Mastai, sono state presentate le nuove schedine di Totocalcio e Totogol. I giochi sono ai nastri di partenza, infatti il prossimo 17 agosto è prevista la prima schedina della prossima stagione in concomitanza con le partite di Coppa Italia.

La conferenza stampa è stata aperta dall’On. Manlio Contento, sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, con delega ai giochi, il quale ha ringraziato l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato per tutto il lavoro svolto. Contento ha precisato quali sono gli obiettivi che l’A.A.M.S. si pone con la completa riorganizzazione dei concorsi a pronostico. Tra gli obiettivi risulta chiara la volontà di incrementare la raccolta del 20% rispetto alla stagione calcistica precedente, diminuendo del 50% il costo di gestione per la raccolta dei concorsi. I Monopoli di Stato hanno rilasciato il nulla osta alla vendita a 23.000 punti di vendita, e i concessionari hanno stipulato altrettanti contratti con le ricevitorie. L’Amministrazione dei Monopoli di Stato ha svolto una ricerca sul campo per sondare il terreno e per organizzare al meglio i nuovi concorsi. Sono state realizzate 400 interviste sul campo condotte con tutti gli attori del sistema (giocatori, ricevitori, giornalisti sportivi) proprio per rilevare i miglioramenti da apportare ai concorsi a pronostico. Sono stati istituiti 5 gruppi di lavoro istituiti con i concessionari per la definizione delle attività operative in grado di garantire piena efficienza al nuovo sistema di gestione. Sono stati anche organizzati tavoli di lavoro con il Coni per il trasferimento delle conoscenze al fine di garantire continuità al processo di gestione.

Giorgio Tino, Direttore Generale dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, ha prima di tutto ringraziato i vertici del Coni e della Figc per la collaborazione fornita in questi mesi di duro lavoro per la riorganizzazione dei concorsi a pronostico. Il Direttore ha anche ripercorso la storia del nuovo Totocalcio a partire dall’8 luglio 2002, data in cui il decreto legge 138, convertito con modificazioni dalla legge dell’8 agosto 2002, 178, ha disposto l’unificazione delle competenze in materia di concorsi in capo all’AAMS. Il 6 novembre 2002 è stato firmato il Disciplinare di Concessione che ha regolato il passaggio di competenza dal Coni all’AAMS in materia di concorsi a pronostico e scommesse sportive. Il 20 gennaio 2003, il Comitato Generale dei Giochi ha dato il proprio parere favorevole sul nuovo sistema di gestione dei concorsi e quindi sull’affidamento agli operatori di gioco di alcune funzioni pubbliche relative ai concorsi e ad altri giochi annessi a manifestazioni sportive, mediante concessione. Una data importante è stata quella dell’11 marzo 2003, quando il Consiglio di Stato ha ritenuto di condividere il sistema di gestione dei concorsi scelto dall’Amministrazione dei Monopoli di Stato. Ad aprile è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea il bando di gara per la selezione degli operatori di gioco per la concessione delle attività e delle funzioni pubbliche relative ai concorsi a pronostico. Il 15 maggio il processo di selezione si è concluso. Immediatamente dopo, il 26 maggio, l’AAMS ha pubblicato un bando di gara per l’ideazione e la realizzazione di una campagna pubblicitaria per i nuovi concorsi, Totocalcio e Totogol. Il 14 giugno, attraverso un comunicato, l’AAMS ha dato evidenza alla graduatoria della selezione dei concessionari composta dai seguenti soggetti: Sisal spa, Consorzio Lottomatica giochi sportivi, Snai spa. Dopo pochi giorni, il 19 giugno, è stato approvato dal Ministero delle Finanze, il regolamento generale dei concorsi a pronostico. A metà luglio è avvenuta l’aggiudicazione della gara per la campagna pubblicitaria a Ogilvy&Mather. Solo pochi giorni fa, esattamente il 31 luglio è stata collaudata la rete telematica, in concomitanza con il rilascio del nulla osta ai punti di vendita. Ieri c’è stata la definizione dei palinsesti dei concorsi a pronostico Totocalcio e Totogol.

La prima schedina, quella del prossimo 17 agosto, prevede le seguenti partite: Avellino - Lecce; Genoa - Torino; Martina – Bari; Piacenza – Como; Pro Patria – Cagliari; Salernitana – Napoli; Triestina – Vicenza; Venezia – Atalanta; Verona – Treviso; Ancona – Pisa; Brindisi – Catania; Cesena – Livorno; Messina – Pescara; Palermo – Albinoleffe. 


Il nuovo Totocalcio e Totogol saranno supportati da una campagna pubblicitaria elaborata da Ogilvy&Mather. Il motivo che giuda la campagna parte dalla considerazione che i nuovi Totocalcio e Totogol sono gli unici giochi il cui svolgimento fa vivere un’altalena di emozioni che dura fino all’ultimo istante. La campagna infatti vuole concretizzare l’alternanza delle emozioni a cui corrispondono i sogni diversi di ciascun giocatore. Il messaggio chiave della campagna è proprio quella di comunicare tutte le emozioni minuto per minuto. La campagna pubblicitaria si svilupperà su tutti i principali media:

in TV: con formati da 10 secondi in fase di prelancio per creare aspettativa nei giocatori, e formati da 30 secondi per la fase del lancio. Per aumentare ulteriormente la frequenza sono previsti anche formati da 5 secondi che andranno in onda in rotazione.
Stampa: su quotidiani di informazione e sportivi, periodici di informazione e sportivi e riviste tecniche, con grandi formati
Radio: sia RAI che private con formati da 30 secondi
Affissione dinamica nei principali capoluoghi di provincia


Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti il presidente del Coni, Gianni Petrucci, e il presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio, Franco Carraro.
Il presidente del Coni ha fatto i complimenti al direttore Giorgio Tino e a tutta l’equipe dei Monopoli di Stato per il lavoro svolto. Petrucci ha dichiarato: “Il Coni fa parte della squadra, quindi il logo del Coni deve essere presente su tutte le pubblicità del Totocalcio e del Totogol. Prego quindi il dottor Tino di impegnarsi perché su tutto quello che attiene allo sport in Italia ci sia il logo del Coni. Noi vogliamo che il modello funzioni perché bisogna dare maggiori certezze agli italiani. La forza dei giochi legati allo sport è proprio il campionato di calcio, e il Coni promuove il progetto dei Monopoli nell’interesse dello sport e del Coni stesso”.
Anche Franco Carraro si è complimentato con l’AAMS che in tempi brevissimi ha messo in campo un progetto davvero eccezionale. Carraro ha dichiarato: “Il lavoro svolto dall’AAMS ha dimostrato che lo Stato ha saputo gestire la situazione. Posso solo dire che ora bisogna sistemare la questione delle scommesse sportive. Infatti, se ora si è conclusa la fase 1 del progetto, bisogna dare il via alla fase 2, ossia quella del rilancio delle scommesse. Le scommesse possono dare nuove risorse all’erario, e possono contrastare il mercato clandestino che sottrae fondi al fisco e che ha legami con la malavita organizzata”.

Nel corso della conferenza stampa è intervenuto Rosario Bifulco, amministratore delegato di Lottomatica, secondo gestore dei nuovi Totocalcio e Totogol. Bifulco ha dichiarato: “Per Lottomatica lo sport è molto importante. Noi crediamo molto nel rilancio dei giochi”. L’azienda romana, concessionaria del gioco del Lotto, gestirà il 30% del nuovo mercato di gioco del Totocalcio. Dall’11 agsto i punti di raccolta Lottomatica, che a regime saranno circa 8 mila, apriranno i battenti agli appassionati vecchi e nuovi. Infatti il nuovo Totocalcio avrà l’onere di riconquistare il cuore di quasi 25 milioni di tifosi, una sfida molto impegnativa se si considera che il declino dei giochi ex Coni ha raggiunto nel 2002 il –27% (per il Totocalcio) e il –24% (per il Totogol), rispetto all’anno precedente. Per Lottomatica il Totocalcio rappresenta una nuova sfida imprenditoriale sulla quale trasferire l’esperienza maturata con il gioco del Lotto, ovviamente con alcune novità.

Durante la conferenza di Piazza Mastai, Giorgio Sandi, amministratore delegato di Sisal, ha dichiarato: “Stiamo lavorando per potenziare i servizi che Sisal offre alle ricevitorie. Vogliamo offrire di Sisal un’idea di società tecnologicamente avanzata che porta in dote un’ampia rete di ricevitorie distribuite capillarmente su tutto il territorio nazionale e dotata di alcune caratteristiche esclusive: il terminale Sisal Extrema, la possibilità di effettuare giocate quick pick casuali o guidate dall’esperienza del ricevitore, sistemi di collegamento terminale di gioco-personal computer in grado di validare in tempi rapidissimi elaborati sistemi di gioco studiati da esperti e ricevitori competenti.  Penso che il punto di arrivo finale sarà l’introduzione delle scommesse in ricevitoria”.  Sandi ha anche specificato che nella promozione del gioco Sisal si avvarrà del canale televisivo Sisal Tv, presente in 14 mila ricevitorie, e del sito www.sisal.it che offrirà uno speciale canale calcio con informazioni sempre aggiornate, e di un sistema di messaggistica sul terminale di gioco per promuovere in tempo reale le azioni di marketing che Sisal metterà in atto.

Alla conferenza stampa tenutasi presso la sede dell’AAMS ha partecipato anche Snai, in veste di terzo provider dei nuovi Totocalcio e Totogol.  Maurizio Ughi, presidente della società, ha dichiarato: “Il Totocalcio è un gioco di abilità e proprio da questo deriva la fedeltà dei giocatori”. La società si impegnerà moltissimo nello sviluppo di una efficiente informazione in tempo reale in tutti i punti collegati, e punta anche alla realizzazione di tecnologie software per il gioco via internet e di terminale self service per l’elaborazione di sistemi personalizzati. Snai metterà a disposizione di tutti gli appassionati di Totocalcio e Totogol delle schermate grafiche con informazioni continuamente aggiornate sull’andamento del gioco, oltre ad informazioni di servizio, come i risultati dell’ultimo concorso, le categorie vincenti e l’importo delle vincite, oltre ai dati sul concorso successivo. Per l’avvio del gioco inoltre, sul sito www.snai.it sarà disponibile una sezione speciale interamente dedicata al Totocalcio e al Totogol, a cui saranno anche dedicati ampi spazi sul canale satellitare SnaiSat (inserito nel pacchetto base di Sky) e sul trisettimanale Sport&scommesse.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password