Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/09/2024 alle ore 20:45

Lotterie

01/04/2004 | 12:14

RAP & SCHEDINE: FRANKIE HI NRG, IL RAPPER CHE AMA LE “COLONNE DI UN SISTEMA”..

facebook twitter pinterest
rap schedine frankie hi nrg il rapper che ama le colonne di un sistema

(p.f.) Che c’entra la schedina del Totocalcio con Frankie Hi Nrg, seguitissimo rapper nostrano e acculturato, che ama cantarle di santa ragione? Che osserva il mondo dietro i suoi occhiali fuori moda dalla montatura nera e spessa, tramutandolo poi in rime, spesso al vetriolo, che fanno pensare e strapazzano la coscienza? C’entra nel secondo brano “hit” – tanto per usare un termine fuori moda – del suo ultimo lavoro su cd, “Ero un autarchico” .
Si intitola “Rap Lamento” ed è una martellante storia in rima ricca di satira politica su “bandierina” e “ramoscello” (i due schieramenti politici), che usa ficcante metafora calcistica per descrivere la sfida tra schieramenti. La frase-tormento, che si ripete durante il brano è: “Quando sei in cabina e giochi la schedina ricordati che sei la colonna di un sistema. Valuta un po’ prima rametto o bandierina? Scegli attentamente il tuo prossimo problema”. Eppoi parla del Parlamento come “Uno stadio tutto pazzo: due curve a gradinata senza un vero campo in mezzo” e che nel “nostro Stato il campionato vien giocato solamente da due squadre con le maglie identiche”. 
Aldilà dei messaggi di Frankie (vero nome: Francesco Di Gesù), che uno può interpretare come vuole, condividerli o no, è indiscutibilmente vero che la schedina del Totocalcio – perché è a questa che lui si riferisce -  sia un simbolo scintillante nell’immaginario della gente, una inscalfibile icona dei nostri tempi anche presso le nuove generazioni. Che può essere utile a lanciare un messaggio-metafora immediatamente comprensibile.  Nonostante sia una affascinante signora che ha appena compiuto 58 anni.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password