Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 27/09/2024 alle ore 15:00

Lotterie

25/03/2003 | 17:17

SCHEDINE E PALINSESTO I PRINCIPALI PROBLEMI DEI MONOPOLI DI STATO

facebook twitter pinterest
schedine e palinsesto i principali problemi dei monopoli di stato

Se la presentazione dei rinnovati Totocalcio e Totogol incontra il generale favore degli addetti ai lavori, non sono pochi gli scogli da superare e gli angoli da limare per il team dei Monopoli di Stato che si accinge - a partire dalla prossima estate - a gestire la difficile macchina dei concorsi pronostici basati sul calcio.
Il primo problema è quello dell'allestimento grafico di una schedina che possa fungere da modello per tutti i futuri provider. Al di là delle dimensioni, che potranno variare di qualche centimetro a seconda del terminale utilizzato in Ricevitoria, per la nuova schedina dovrà essere scelto un logo ben riconoscibile dal pubblico, e in quest'ottica - grazie anche agli incontri con gli esperti e i consulenti del settore - il vecchio marchio Totocalcio sinora utilizzato dal CONI, dalla font un po' retrò, è ancora considerato il più romantico e affidabile e sarà con tutta probabilità anche quello che si continuerà ad utilizzare in futuro.
Di ben più difficile risoluzione, invece, è il problema relativo ai palinsesti. La "spalmatura" dei campionati su più giorni pone infatti alla Commissione addetta a redigere la lista delle partite in schedina problemi serissimi, e l'apertura al calcio estero non fa altro che acuire la situazione. Di fronte all'ipotesi di poter conoscere solo a pochi giorni dalle gare il calendario degli anticipi e dei posticipi di Liga spagnola, Bundesliga tedesca, Ligue 1 francese o Eredivisie olandese, ad esempio, i Monopoli di Stato si trovano ora di fronte alla difficile scelta di dare vita a delle schedine "bianche", universalmente valide e magari fruibili nei primi tre giorni della settimana in attesa di quelle con le gare stampate.
Le schede in bianco, tra l'altro riutilizzabili, visto che con la prossima stagione i terminali on-line non stamperanno più direttamente sulla schedina ma su appositi ticket di convalida (come avviene normalmente per Lotto, Superenalotto e Scommesse ippiche e sportive), potrebbero - anche a detta dei Ricevitori interpellati nelle scorse settimane - aggirare l'ostacolo dei palinsesti e favorire lo sviluppo dei maxi sistemi già nei primi giorni della settimana.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password