Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 27/09/2024 alle ore 13:15

Lotterie

22/07/2003 | 16:23

TOTOCALCIO E TOTOGOL: LE LINEE GENERALI DEL NUOVO REGOLAMENTO

facebook twitter pinterest
totocalcio e totogol le linee generali del nuovo regolamento

(t.l.f.) Nel Regolamento Generale dei Concorsi Pronostici su base sportiva pubblicato lo scorso 19 luglio sulla Gazzetta Ufficiale n.166 non vi sono modifiche rispetto a quello che lo scorso 20 giugno è stato pubblicato sul sito internet dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato.
Da un’attenta analisi del testo ufficiale non emergono diversità: vi è infatti una precisa definizione delle regole generali relative ai concorsi che si presenteranno ai nastri di partenza a partire dalla seconda metà di agosto.
Tutti potranno partecipare ai concorsi utilizzando le apposite schedine, oppure attraverso la digitazione diretta dei pronostici sul terminale di gioco, ovvero per via telematica o telefonica (le cui norme sono stabilite da un Decreto del Ministro delle Finanze del 2001). Tale partecipazione è attestata esclusivamente attraverso la ricevuta emessa dal terminale di gioco di cui ogni giocatore deve attestare l’esattezza e la rispondenza dei pronostici. In caso di difformità entro 3 minuti dall’accettazione della giocata il partecipante può chiedere l’annullamento della schedina. La ricevuta, in originale e integra, costituisce l’unico titolo valido per la riscossione dei premi.
La posta, per ogni colonna unitaria, è ripartita nel seguente modo: l’8% è destinato al punto di vendita come aggio, il 34,65% va ad accumularsi nel montepremi, il 18,77% è destinato al CONI, il 2,45 % è devoluto all’istituto per il credito sportivo, il 30,42% costituisce l’imposta unica, mentre il 5,71% finisce nelle mani dell’A.A.M.S. per le spese di gestione.
La riscossione dei premi varia a seconda dell’importo vinto: per vincite fino a 3.000,00 euro, ogni giocatore potrà recarsi presso qualsiasi punto di vendita collegato con lo stesso concessionario della ricevitoria in cui è stata convalidata la schedina vincente. Per vincite da 3.000,00 e fino a 100.000,00 euro la riscossione può avvenire secondo diverse modalità: entro 45 giorni dalla data di comunicazione ufficiale degli esiti dei concorsi, i vincitori potranno recarsi presso qualsiasi sportello degli istituti di credito convenzionati, il cui elenco è pubblicato sul sito www.aams.it; entro 90 giorni invece i vincitori potranno recarsi presso i punti di pagamento dei premi .
Per vincite di importo superiore a 100.000,00 euro, i giocatori potranno, entro 30 giorni dalla comunicazione ufficiale degli esiti dei concorsi, recarsi in qualsiasi sportello degli istituti di credito convenzionati, oppure presso i punti di pagamento dei premi, entro 90 giorni.
Il Titolo III del regolamento contiene le norme relative al concorso Totocalcio: si ribadisce che le schedine conterranno i 14 eventi prescelti per il concorso e che le tipologie di premio saranno tre: i premi precedenti di partecipazione (dell’importo di 100,00 euro assegnati ogni 15.000 colonne unitarie accettate in ciascun concorso), i premi successivi di partecipazione (premi allo “zero” pari a 4.000,00 euro e i premi alle altre categorie non vincenti dell’importo di 2.000,00 euro che saranno sorteggiati entro le ore 24,00 del giorno successivo alla determinazione della colonna vincente) e i premi a punteggio (previsti per le tre categorie di vincita: con 14 punti, con 13 e con 12 punti).
Il Titolo IV detta le norme relative al concorso “Il9”. L’oggetto di tale gioco è costituito dai primi nove pronostici di una colonna unitaria del Totocalcio. Per partecipare il giocatore dovrà pagare una specifica imposta aggiuntiva. Anche “Il9” assegna tre tipologie di premi: precedenti di partecipazione, successivi di partecipazione e premi a punteggio. Il montepremi del concorso “Il9” è autonomo rispetto a quello previsto per il Totocalcio. Il Titolo V riguarda il Totogol. Il gioco consiste nel pronosticare gli 8 eventi con il più elevato numero di reti segnate in un gruppo di 32 eventi, oltre ad un gruppo speciale di 4 eventi (appartenenti ai campionati esteri). Il Totogol assegna tre tipologie di premi (precedenti e successivi di partecipazione e premi a punteggio), come il Totocalcio, e le categorie di vincita per i premi a punteggio sono quattro: l’”8+1”, l’ “8”, il “7”, e il “6”.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password