Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 27/02/2025 alle ore 16:50

Lotto

10/02/2005 | 17:42

CODACONS: CAUSE DI RISARCIMENTO DANNI PER I RITARDI DELL'INCASSO DELLE VINCITE

facebook twitter pinterest
codacons cause di risarcimento danni per i ritardi dellincasso delle vincite

(a.c.) ROMA – Mentre a poco a poco si spengono le luci sul teatrino mediatico agitatosi intorno al ritardatario “53”, si pensa al legittimo ritiro delle vincite. Dato l’ingente ammontare delle vincite, il più parcellizzato in una miriade di vincite più piccole, sembrano inevitabili dei ritardi nei pagamenti. Sulla questione il Codacons presenterà nelle prossime ore un esposto alla Procura di Roma: secondo l’associazione coloro che hanno giocato “hanno diritto a riscuotere immediatamente le somme vinte.” Tra l’altro in un comunicato emesso dall’ufficio stampa del Codacons si legge che l’associazione invita “i giocatori fortunati che hanno vinto al Lotto a intentare, in caso di ritardi nella riscossione delle vincite, causa di risarcimento danni dinanzi al Giudice di Pace della città dove hanno giocato…”. La richiesta di risarcimento da parte dei cittadini può essere presentata senza ausilio di avvocato, ed ha un costo di € 30.
E’ tuttavia possibile che un ricevitore non abbia disponibilità immediata di denaro per liquidare la vincita e rimandi il pagamento ad altro giorno, secondo quanto riportato nel regolamento ufficiale dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato:

“LE VINCITE IL CUI IMPORTO NON SUPERA i 2.300 euro sono pagate dal raccoglitore del gioco del Lotto presso il quale è stata effettuata la giocata, Ifatta eccezione per quelle conseguite attraverso giocate effettuate presso le ricevitorie speciali o con schede prepagate del Lotto telefonico, il cui pagamento può essere richiesto presso qualsiasi ricevitoria; il pagamento può essere immediato qualora il ricevitore abbia disponibilità di cassa.

PER LE VINCITE DI IMPORTO SUPERIORE A 2.300 EURO, E FINO A 10.500, gli scontrini vanno presentati per la prenotazione della vincita presso il punto di raccolta dove è stata effettuata la giocata vincente o presso qualsiasi altro punto di raccolta. Il pagamento è eseguito, entro 15 giorni dalla presentazione dello scontrino, con la forma di pagamento prescelta (vaglia cambiario, accredito su c/c postale o bancario).”

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Lotto: colpo da 47.500 euro a Pachino (SR)

Lotto: colpo da 47.500 euro a Pachino (SR)

26/02/2025 | 10:20 ROMA – La fortuna bacia la Sicilia con le estrazioni del Lotto di martedì 25 febbraio: colpo da 47.500 euro a Pachino, in provincia di Siracusa, grazie a un terno e tre ambi sulla ruota di Palermo. È la vincita...

10eLotto: in Sicilia vinti 40mila euro

10eLotto: in Sicilia vinti 40mila euro

26/02/2025 | 10:00 ROMA – Sicilia protagonista con il 10eLotto. Nell’ultimo concorso centrati due 9 da 20mila euro ciascuno, uno a Palermo e l’altro a Ravanusa, in provincia di Agrigento. Tuttavia, la vincita più alta arriva...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password