Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/02/2025 alle ore 20:32

Lotto

14/06/2005 | 13:14

LOTTO: ESTRAZIONE DEL MERCOLEDI', PENSIONE O VACANZA?

facebook twitter pinterest
lotto estrazione del mercoledi pensione o vacanza

LOTTO: ESTRAZIONE DEL MERCOLEDI', PENSIONE O VACANZA? (1)

(f.g.) "Il mercoledì va in pensione". Non stiamo parlando di un remake di "Un mercoledì da leoni", celebre cult movie anni '60 firmato da John Milius, ma della rivoluzione del Lotto. Quella di domani, sicuramente almeno per i prossimi quattro mesi, sarà l'ultima estrazione del Lotto effettuata di mercoledì. La settimana scorsa, e più precisamente venerdì 10 giugno, l'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato ha infatti reso noto in un comunicato stampa che, come previsto nell'ultima Legge Finanziaria, ed a completamento del pacchetto di novità introdotto per il Gioco del Lotto, da martedì 21 giugno 2005 partirà, per una fase sperimentale di 4 mesi, la terza estrazione settimanale. Il decreto Aams 9 giugno 2005 prevede che dal 21 giugno 2005 le estrazioni del gioco del Lotto, alle quali sono abbinati i concorsi SuperEnalotto, diventeranno tre, da effettuarsi nei giorni di martedì, giovedì e sabato. (segue)

LOTTO: ESTRAZIONE DEL MERCOLEDI', PENSIONE O VACANZA? (2)

(f.g.) Ma quando è stata istituita l'estrazione infrasettimanale del Lotto? C'è sempre stata? La storia del Lotto ci insegna che le estrazioni dei numeri sono diventate con il tempo sempre più numerose: da quelle annuali si è giunti progressivamente a quelle settimanali, svolte tradizionalmente il sabato. Inizialmente, per queste estrazioni con cadenza settimanale, vennero scelte otto città d'Italia: Bari, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia, alle quali, nel 1939, si aggiunsero Cagliari e Genova. Nel 1997 la prima, grande rivoluzione: venne istituita, infatti, la seconda estrazione settimanale. Come giorno si scelse il mercoledì. Ora, dopo otto anni, ci si trova nuovamente davanti ad un cambiamento radicale, sia pure in una prima fase sperimentale. Per il momento questo mutamento nei costumi dei giocatori del Lotto è stato definito una "prova", ma è probabile che, qualora si riscontrasse il favore del pubblico, l'innovazione possa diventare definitiva.  (segue)

LOTTO: ESTRAZIONE DEL MERCOLEDI', PENSIONE O VACANZA? (3)

(f.g.) Non è però la prima novità dell'anno che riguarda il Gioco del Lotto. Già diverse sono state, infatti, le modifiche apportate al gioco più amato dagli italiani. A partire dal 1° gennaio 2005, il gioco del Lotto ha modificato i massimali di vincita di tre sorti, ovvero del terno (il cui premio è stato elevato da 4.250 a 4.500 volte la posta giocata), della quaterna (da 80.000 a 120.000 volte) e della cinquina (da 1 milione a 6 milioni di euro). Non sono state modificate, invece, le attribuzioni per l'estratto semplice (11,232 volte la posta giocata) e l'ambo (250 volte). Dopo tre mesi ecco un'altra novità. L'estrazione del Lotto numero 22 di mercoledì 16 marzo porta in dote, infatti e per la prima volta, l'introduzione della sorte dell'estratto determinato, un nuovo tipo di giocata che è andato ad affiancarsi alle tradizionali sorti (estratto semplice, ambo, terno, quaterna e cinquina). Questa nuova opportunità di gioco, la cui raccolta è iniziata lunedì 14 marzo, consiste nell'indovinare in che posizione uscirà un determinato numero, se come primo, secondo, terzo, quarto o quinto estratto di una ruota. La vincita con l'estratto determinato paga 55 volte la posta: ovvero, giocando un euro se ne vincono 55. (segue)

LOTTO: ESTRAZIONE DEL MERCOLEDI', PENSIONE O VACANZA? (4)

(f.g.) Gli amanti del Lotto, e delle novità, potevano ritenersi già soddisfatti da questi cambiamenti che hanno cambiato il volto del gioco: sono stati stupiti, invece, con "effetti speciali". Nell'estrazione del Lotto numero 36 di mercoledì 4 maggio le novità, infatti, sono state addirittura due: è stata introdotta un'undicesima ruota, denominata "Ruota Nazionale" e, contemporaneamente, per la prima volta, sono state effettuate le estrazioni automatizzate, tramite la macchina estrattrice "Venus", per la ruota di Roma e per, appunto, quella Nazionale. La ruota nazionale, o undicesima ruota, le cui estrazioni si svolgono a Roma, si affianca alle tradizionali dieci ruote del Lotto. Le giocate sulla ruota nazionale si effettuano puntando sulla ruota stessa con esclusione di tutte le altre per cui non è compresa in un'eventuale giocata "a tutte". (segue)

LOTTO: ESTRAZIONE DEL MERCOLEDI', PENSIONE O VACANZA? (5)

(f.g.) Con l'introduzione della "ruota nazionale" sono partite anche le estrazioni automatizzate - tramite una nuova macchina estrattrice che ha mandato in "pensione" il fanciullo bendato - sia  per la ruota di Roma, che per quella Nazionale. Qualora l'esito della fase sperimentale per le estrazioni automatizzate sarà ritenuto positivo, verrà decretato il definitivo passaggio all'estrazione meccanizzata e la progressiva estensione a tutte le restanti ruote. Accanto a tutte queste, numerose, modifiche "tecniche" introdotte per il gioco del Lotto ce n'è anche una di ordine fiscale: la Finanziaria 2005 ha infatti previsto anche l'innalzamento del prelievo erariale sulle vincite, che è passato dal 3 al 6 %. Lotto e storia vanno dunque a braccetto: chi sa se in un futuro i nostri nipoti giocheranno ancora come noi. (fine)

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Lotto: colpo da 47.500 euro a Pachino (SR)

Lotto: colpo da 47.500 euro a Pachino (SR)

26/02/2025 | 10:20 ROMA – La fortuna bacia la Sicilia con le estrazioni del Lotto di martedì 25 febbraio: colpo da 47.500 euro a Pachino, in provincia di Siracusa, grazie a un terno e tre ambi sulla ruota di Palermo. È la vincita...

10eLotto: in Sicilia vinti 40mila euro

10eLotto: in Sicilia vinti 40mila euro

26/02/2025 | 10:00 ROMA – Sicilia protagonista con il 10eLotto. Nell’ultimo concorso centrati due 9 da 20mila euro ciascuno, uno a Palermo e l’altro a Ravanusa, in provincia di Agrigento. Tuttavia, la vincita più alta arriva...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password