Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/02/2025 alle ore 20:32

Lotto

21/07/2005 | 16:10

LOTTOMATICA, FINEUROGAMES E NEWGAMES: APPROVATO IL PROGETTO DI FUSIONE

facebook twitter pinterest
lottomatica fineurogames e newgames approvato il progetto di fusione

(red.) In data odierna i Consigli di Amministrazione di Lottomatica S.p.A., FineuroGames S.p.A. e NewGames S.p.A. hanno approvato il progetto di fusione per incorporazione di Lottomatica S.p.A. e FinEuroGames S.p.A in NewGames  S.p.A. La notizia è stata resa nota attraverso un comunicato stampa di Lottomatica
Le tre società su indicate sono tutte controllate da De Agostini S.p.A.. Lottomatica è la società del gruppo che opera nel settore dei giochi e servizi attualmente controllata da FineuroGames S.p.A.. Quest’ultima, interamente controllata da De Agostini S.p.A., è stata conferita in NewGames S.p.A. lo scorso 14 luglio a seguito di apposito aumento di capitale deliberato da Newgames medesima.
Il progetto di fusione approvato ha come finalità la semplificazione della catena di controllo di Lottomatica, attraverso l’eliminazione dei livelli intermedi tra l’azionista di riferimento De Agostini S.p.A. e Lottomatica S.p.A., e la creazione, per il Gruppo De Agostini, di un’unica società alla quale riportano tutte le attività del gruppo nel settore dei giochi e dei servizi, che consentirà di programmare e realizzare in modo più diretto gli obiettivi strategici ed i piani di sviluppo. La fusione consentirà, inoltre, un rafforzamento della struttura patrimoniale del Gruppo Lottomatica.
L’operazione può essere così sintetizzata:
Lottomatica e FineuroGames verranno fuse contestualmente per incorporazione in NewGames;
le azioni di NewGames saranno quotate e negoziate  sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana S.p.A., con effetto dalla data di efficacia della fusione.
L’azionariato dell’incorporante post fusione rispecchierà nella composizione quello attuale di Lottomatica: si prevede, infatti, che la partecipazione di controllo (pari al  55,07% del capitale sociale) della società incorporante sarà detenuta direttamente  da De Agostini S.p.A., che continuerà anche a detenere, tramite la controllata Nuova Tirrena, un ulteriore 2,98%  della stessa società incorporante.
Il rapporto di concambio è stato fissato in una azione ordinaria NewGames del valore nominale di € 1,00 per ogni azione ordinaria Lottomatica del valore nominale di € 1,00 di proprietà degli azionisti diversi da FinEuroGames. E’ previsto l’annullamento senza concambio delle azioni Lottomatica che alla data di efficacia della fusione saranno di proprietà di FinEuroGames e, ove del caso, di NewGames, nonché delle azioni FinEuroGames che alla medesima data saranno di proprietà di NewGames.
Il rapporto di cambio è stato determinato tenuto conto delle caratteristiche dell’operazione e delle società coinvolte (FinEuroGames e NewGames sono società prive di debito, i cui i assets sono costituiti pressoché interamente dalla partecipazione, rispettivamente diretta ed indiretta, in Lottomatica). Nella definizione del rapporto di cambio i Consigli di Amministrazione delle tre società, anche tenuto conto della circostanza che l’operazione si realizza tra parti correlate, si sono avvalsi del parere di congruità dal punto di vista finanziario (fairness opinion) espresso da MCC S.p.A. – Capitalia Gruppo Bancario, in qualità di advisor finanziario dell’operazione. Si prevede che MCC svolgerà, inoltre, il ruolo di Sponsor per l’ammissione a quotazione di NewGames.
L’operazione di fusione non dà luogo a diritto di recesso in quanto la società incorporante, NewGames, assumerà, con effetto dalla data di efficacia della fusione, uno statuto pressochè identico allo statuto vigente di Lottomatica, e le azioni della società incorporante saranno ammesse a quotazione sul Mercato Telematico Azionario. Il progetto di fusione verrà sottoposto all’approvazione delle Assemblee delle tre società con l’obiettivo di concludere il procedimento di fusione entro la fine dell’anno.
L'attuazione della fusione sarà subordinata all'ottenimento, da parte delle autorità competenti, delle autorizzazioni e di altri provvedimenti richiesti in relazione al subentro dell'incorporante nei rapporti giuridici attualmente facenti capo a Lottomatica, nonché agli adempimenti e/o consensi che risultino necessari, ai sensi dei regolamenti vigenti, ai fini dell’assunzione, da parte della società incorporante e con effetto dalla data di efficacia della fusione, delle obbligazioni che fossero in circolazione alla data di attuazione della fusione. L’operazione di fusione si iscrive in un quadro di continuità rispetto all’attuale struttura e gestione di Lottomatica. Con decorrenza dalla data di efficacia della Fusione, infatti, la società incorporante assumerà la denominazione di “Lottomatica S.p.A.”, trasferirà la sede sociale a Roma, Viale del Campo Boario, 56/D, nominerà quali componenti gli organi societari le stesse persone che rivestono attualmente tale carica in Lottomatica ed adotterà uno statuto pressoché identico a quello di Lottomatica attualmente vigente.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Lotto: colpo da 47.500 euro a Pachino (SR)

Lotto: colpo da 47.500 euro a Pachino (SR)

26/02/2025 | 10:20 ROMA – La fortuna bacia la Sicilia con le estrazioni del Lotto di martedì 25 febbraio: colpo da 47.500 euro a Pachino, in provincia di Siracusa, grazie a un terno e tre ambi sulla ruota di Palermo. È la vincita...

10eLotto: in Sicilia vinti 40mila euro

10eLotto: in Sicilia vinti 40mila euro

26/02/2025 | 10:00 ROMA – Sicilia protagonista con il 10eLotto. Nell’ultimo concorso centrati due 9 da 20mila euro ciascuno, uno a Palermo e l’altro a Ravanusa, in provincia di Agrigento. Tuttavia, la vincita più alta arriva...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password