Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 22/11/2024 alle ore 10:30

Attualità e Politica

21/11/2024 | 19:40

Adm, dal 9 dicembre i titoli autorizzatori per gli apparecchi con vincita in denaro diventano digitali

facebook twitter pinterest
Adm dal 9 dicembre i titoli autorizzatori per gli apparecchi con vincita in denaro diventano digitali

ROMA – L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli avvierà, a partire dal 9 dicembre, un processo di digitalizzazione dei titoli autorizzatori per gli apparecchi da intrattenimento con vincita di denaro, che porterà alla progressiva sostituzione degli attuali titoli cartacei, grazie al supporto del partner tecnologico Sogei. Lo ha reso noto la stessa Adm con un avviso. Tale procedimento segue quello iniziato a settembre 2023, che finora ha coinvolto solo gli apparecchi da intrattenimento senza vincita in denaro.

“Tale processo – si legge nel documento – prevede la generazione dei titoli autorizzatori in digitale mediante gli applicativi in uso all’Agenzia e il rilascio dei medesimi al produttore/importatore (nel caso del nulla osta di distribuzione-NOD) o al concessionario (nel caso del nulla osta di esercizio-NOE) che ne fa richiesta, tramite la propria area riservata”. Per ciascun apparecchio è rilasciata un'etichetta contenente un Qr-Code, che il produttore deve mettere sull'apparecchio medesimo e lì deve restare anche in caso di cessione. “In tale ipotesi – si legge – sarà cura del produttore fornire o rendere disponibili all’acquirente i titoli autorizzatori rilasciati dall’Agenzia in relazione al medesimo apparecchio”.

“Al fine, comunque, di consentire nel primo periodo di attuazione del processo di dematerializzazione la più ampia possibilità di controllo dei titoli autorizzatori e il progressivo passaggio alla totale digitalizzazione del titolo”, conclude l'avviso di Adm, è obbligatorio, in caso di rilascio di nuovi titolo di autorizzazione, “a partire dal 9 dicembre p.v., di apporre sull’apparecchio in modo da renderli ben visibili sia i titoli autorizzatori (NOD, attestato di conformità e NOE) stampati in carta semplice sia le etichette recanti il QRCode. Ne consegue che in tale periodo, qualificabile come transitorio, si avrà coesistenza di apparecchi con i “nuovi” titoli dematerializzati (etichetta più titolo cartaceo in carta semplice), e di quelli con i “vecchi” titoli stampati su carta ologrammata. Rimangono, quindi, assolutamente validi ed efficaci i titoli autorizzatori cartacei esistenti che dovranno essere apposti sull’apparecchio, come avviene già attualmente, sempre in originale su carta filigranata e ologrammata dell’Agenzia. Per tali titoli, quindi, non si dovrà procedere ad alcuna sostituzione”.

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password