Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 21/12/2024 alle ore 21:17

Attualità e Politica

11/09/2024 | 15:40

Conferenza Easg, Rodano (Chief Policy Officer Playtech): “Da Intelligenza artificiale le informazioni per prevenire rischio ludopatia”

facebook twitter pinterest
Conferenza Easg Rodano (Chief Policy Officer Playtech): “Da Intelligenza artificiale le informazioni per prevenire rischio ludopatia”

ROMA - “Gli strumenti tradizionali di gioco responsabile come l'autoesclusione e i limiti di deposito sono ancora importanti, ma l'Intelligenza Artificiale (IA)  permette approcci più personalizzati e proattivi. L'IA può elaborare grandi quantità di dati per estrarre preziose informazioni sul comportamento dei giocatori. In Italia, c'è un passaggio dall'uso di limiti e soglie generici a un'analisi più sofisticata basata sull'IA”. Lo ha detto Francesco Rodano, Chief Policy Officer di Playtech, nel corso della Conferenza Easg in corso a Roma. Il provider sta sviluppando da anni un tool di prevenzione: “Strumenti di IA come BetBuddy vengono utilizzati da oltre 14 anni per l'individuazione precoce di comportamenti problematici nel gioco d'azzardo. L'aspetto più importante è fornire informazioni sui rischi in fase iniziale, consentendo interventi tempestivi.
I modelli di apprendimento automatico sono addestrati per identificare i giocatori potenzialmente a rischio di sviluppare problemi di gioco”, ha proseguito. L’utilizzo dell’IA permette interazioni personalizzate e suggerimenti che possono influenzare positivamente il comportamento del giocatore, suggerisce Rodano: “Guardando al futuro, l'IA apre possibilità per interazioni più avanzate, inclusi chatbot, interventi in tempo reale e analisi del sentiment. L'obiettivo è la prevenzione attraverso l'individuazione precoce e il supporto personalizzato, piuttosto che reagire solo ai segni evidenti di problemi di gioco”, ha concluso.

NT/Agipro

Foto credits Pqsels CC0 1.0 Universal

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Golf match fixing: giocatore squalificato per tre mesi

Golf, match-fixing: giocatore squalificato per tre mesi

20/12/2024 | 19:00 ROMA - Il giocatore di golf Marco Penge è stato squalificato per tre mesi per aver "piazzato scommesse su più eventi di golf", violando il programma di integrità del DP World Tour.  Tuttavia, si legge nella...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password