Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 22/12/2024 alle ore 13:02

Attualità e Politica

03/12/2024 | 12:45

Convegno Agsi, Baselice (pres. Osservatorio Campania): "Lavoriamo per sviluppare attività formativa". Baretta (ass. Bilancio Napoli): "Tempi maturi per accordo con regioni"

facebook twitter pinterest
Convegno Agsi Baselice (pres. Osservatorio Campania): Lavoriamo per sviluppare attività formativa. Baretta (ass. Bilancio Napoli): Tempi maturi per accordo con regioni

ROMA - “Stiamo sviluppando una serie di attività con vari obiettivi, tra cui la formazione obbligatoria dei gestori e degli operatori di gioco, che deve essere capillare e omogenea. In questo periodo stiamo lavorando alla produzione di linee guida per lo svolgimento dell’attività formativa, tenendo conto dell’estensione del territorio regionale e della grande quantità di operatori da formare. Così Aniello Baselice, Presidente dell’Osservatorio Regionale sul D.G.A. della Regione Campania, durante l’evento "Giochi legali: la tutela del gestore", promosso da Agsi e tenutosi oggi a Napoli.

Baselice ha poi continuato: “Sarà un modello da sperimentare, ma l’obiettivo è permettere a ciascun gestore di poter ricevere informazioni e dritte per il rispetto della normativa e per supportare gli utenti con comportamenti problematici. Tutto questo per costruire un modello virtuoso d’intervento insieme alle imprese e agli operatori socio-sanitari, a dimostrazione dell’efficacia e dell’originalità della legge regionale campana. Vorrei ricordare anche l’impegno dell’Osservatorio su un’indagine riguardo i numeri delle persone che oggi sono in difficoltà per conseguenze patologiche del gioco. Il progetto ha l’obiettivo di fornire le dritte per un efficace lavoro di protezione”.

Anche Pierpaolo Baretta, Assessore al Bilancio del Comune di Napoli ed ex sottosegretario al Mef con delega ai giochi, è intervenuto durante l’evento: “Siamo in un momento di leggera fiducia, molte cose sono maturate in questi anni. Il dibattito politico ha trovato il suo sviluppo con toni meno esasperati. Oggi possiamo cogliere questo momento cercando una regola nazionale, che tenga conto di alcune esperienze come quella della legislazione campana, da cui trarre spunto. L’equilibrio con le questioni sociali deve essere affrontato tramite l’utilizzo di osservatori, mentre fondamentale potrebbe essere la compartecipazione al gettito degli enti locali. Le condizioni ci sono. Il Comune di Napoli è a disposizione per favorire questo percorso”.

GL/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Golf match fixing: giocatore squalificato per tre mesi

Golf, match-fixing: giocatore squalificato per tre mesi

20/12/2024 | 19:00 ROMA - Il giocatore di golf Marco Penge è stato squalificato per tre mesi per aver "piazzato scommesse su più eventi di golf", violando il programma di integrità del DP World Tour.  Tuttavia, si legge nella...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password