Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/04/2025 alle ore 20:40

Attualità e Politica

21/06/2017 | 10:25

Decadenza concessione Global Starnet, in settimana la decisione del Tar Lazio

facebook twitter pinterest
Global Starnet Tar Lazio

ROMA - Global Starnet è in regola con le imposte e ha sempre onorato gli impegni contrattuali con i Monopoli, mentre la decadenza della concessione disposta dall'Amministrazione lo scorso marzo mette in grave pericolo la società. È quanto hanno sostenuto i legali dell’azienda oggi al Tar Lazio, chiedendo la sospensione del provvedimento in attesa del giudizio di merito (la cui udienza non è però ancora stata fissata). Il rischio per l'attività della società non è stato contestato dall'avvocatura di stato, ma secondo quanto si apprende permangono dubbi sul "fumus" alla base del ricorso. L'ordinanza della Seconda sezione è attesa in settimana.

La decadenza è stata disposta a fine marzo in base a più motivazioni: il processo penale presso il Tribunale di Milano “che vede imputato il socio di riferimento del concessionario”, la sussistenza di “situazioni anomale e comunque sintomatiche di condotte illecite”, l’esaurimento “del rapporto fiduciario tra lo Stato e il concessionario” e l’“omesso adempimento dell’obbligo di sottoscrizione dell’atto integrativo della convenzione di concessione”.

Il provvedimento di decadenza prevedeva “un periodo transitorio di sei mesi”, in considerazione del fatto che la cessazione immediata dell’attività avrebbe potuto portare a “dannose soluzioni di continuità del servizio e la mancata acquisizione di entrate erariali”. Global Starnet aveva già espresso “stupore per la motivazione della presunta violazione del principio di fiducia che è alla base della decisione. Negli anni finora intercorsi dall’inizio della gestione degli apparecchi di gioco legale, Global Starnet ha sempre onorato gli impegni contrattuali e la fiducia versando alle casse dello Stato oltre un miliardo di euro l’anno solo per i diritti erariali generati”. LL/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password