Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/04/2025 alle ore 20:40

Attualità e Politica

24/04/2025 | 14:13

Palazzo Chigi, al via VII Conferenza Nazionale sulle Dipendenze: il gioco patologico tra i temi centrali

facebook twitter pinterest
Palazzo Chigi al via VII Conferenza Nazionale sulle Dipendenze: il gioco patologico tra i temi centrali

ROMA - Sono partiti ufficialmente, oggi giovedì 24 aprile, a Palazzo Chigi, con una riunione del Tavolo interistituzionale sulle dipendenze presieduta dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Alfredo Mantovano, i lavori della VII Conferenza Nazionale sulle Dipendenze che si chiuderanno il 7 e 8 novembre prossimi, con due giorni in presenza a Roma.

La Conferenza, istituita dal (D.P.R. 9 Ottobre 1990, n. 309), prevede il coinvolgimento e la convocazione da parte del Governo (del Presidente del Consiglio dei Ministri, in qualità di Presidente del Comitato Nazionale di Coordinamento per l'Azione Antidroga) e rappresenta uno strumento concreto e centrale che consente di affrontare i principali aspetti e le criticità evidenziate da chi opera nel settore, in un confronto diretto con i decisori politici, per trovare soluzioni condivise e rafforzare le politiche di intervento. La Conferenza dovrebbe essere convocata ogni tre anni ma la sesta edizione si è tenuta nel 2021, mentre la precedente risale al 2009.

Focus su alcune novità riguardo le tematiche che verranno discusse e ampliate, come il gioco patologico e l’uso compulsivo della tecnologia, con particolare attenzione verso i comportamenti a rischio dei giovani.

La fase preparatoria dell’evento vede otto tavoli tecnici dedicati ad altrettanti argomenti specifici, che fungeranno da filo conduttore della Conferenza. Vi prenderanno parte esperti nazionali individuati congiuntamente da Amministrazioni Centrali, Regioni e Province Autonome, Reti dei Servizi Pubblici e Privati, coordinati da docenti della Scuola di direzione aziendale dell'Università Bocconi di Milano, cui è affidato il compito redigere una relazione conclusiva. La relazione sarà presentata alla Conferenza di novembre, che sarà la base su cui costruire le future programmazioni operative e le eventuali proposte di revisione normativa.

EMT/Agipro

Foto credits: Wikimedia Commons 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password