Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 22/04/2025 alle ore 21:09

Attualità e Politica

11/04/2017 | 08:33

Gioco e minori: a Fondi (LT) controlli in bar e centri scommesse

facebook twitter pinterest
controlli polizia fondi latina

ROMA - Controlli mirati presso attività che ospitano apparecchiature per il gioco pubblico per verificare alcune situazioni sospette e la presenza di minori nelle sale: questa l'operazione portata avanti dalle forze dell'ordine di Fondi, in provincia di Latina, su indirizzo dell’Amministrazione comunale. "Nella consapevolezza di una difficoltà normativa nel poter intervenire in maniera preventiva al fine di disciplinare l’apertura di tali strutture – ha spiegato il sindaco Salvatore De Meo – è evidente che le attività di controllo svolte servono soprattutto a monitorare la regolarità delle stesse e la reale portata del fenomeno. Sul tema del gioco d’azzardo abbiamo sempre dimostrato attenzione e sensibilità, ben consapevoli dei risvolti sociali ad esso sottesi". 
Nel 2013, accogliendo la mozione del Consigliere Maria Civita Paparello, il Consiglio comunale e la Giunta municipale hanno deliberato l’adesione del Comune di Fondi al “Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo”, con cui i Comuni aderenti si sono impegnati ad utilizzare tutti gli strumenti disponibili per esercitare attività di contrasto al gioco d’azzardo, tra cui regolamenti, ordinanze, controlli della Polizia Locale a fini preventivi e ogni ulteriore strumento che consenta di monitorare adeguatamente il territorio e i fenomeni che vi si manifestano. Lo scorso anno il Comune ha anche attivato uno sportello d’ascolto psicologico GAP. 
"Purtroppo il fenomeno delle ludopatie non risparmia il nostro territorio, considerati i dati emersi dall’attività dello sportello d’ascolto - ha concluso il sindaco - Siamo alle prese con una attenta lettura di tutte le norme vigenti al fine di procedere ad una revisione del regolamento comunale, proprio per accrescere ulteriormente il ruolo del Comune nel rilascio di nuove autorizzazioni e nel controllo degli esercizi esistenti. Le nostre azioni, per quanto puntuali, non sono però in grado di arginare un fenomeno di così ampia portata, per il quale è auspicabile che lo Stato detti precise regole e limiti inderogabili alle varie forme di gioco pubblico e gli Enti locali siano autorizzati ad introdurre ulteriori argini nei territori di competenza".

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password