Attualità e Politica
13/04/2018 | 18:30
13/04/2018 | 18:30
ROMA - Il termine eSports «è entrato nell'ultimo anno nella top five dei trend dell'intrattenimento. Lo scorso anno la finale di un torneo di 'Counter-Strike' (un videogioco sparatutto in prima persona, ndr) a Colonia ha quadruplicato gli spettatori online unici, arrivando a 30 milioni di persone. A livello italiano i risultati sono inaspettati: oltre 10 milioni di italiani hanno una percezione chiara di cosa siano gli eSports, l'11% si dice fortemente interessato». Sono i dati evidenziati Salvatore De Angelis, Senior Manager e Digital & Social Media di Nielsen Sports, nel corso della II Edizione del Workshop “Sport Business & Economia dello Sport”, in corso alla Luiss di Roma. Il fenomeno degli eSports, ha spiegato ancora De Angelis, «è tra i temi top, insieme alla distribuzione dei contenuti social, alle sponsorizzazioni e alla crescita della responsabilizzazione sociale delle attivitá sportive. Gli attori coinvolti sono i publisher (sviluppatori dei videogame), i brand che sponsorizzano i team di giocatori, gli organizzatori degli eventi, i distributori di contenuti (da Youtube a Facebook), fino alla fan-base. Nielsen ha avviato una sua divisione per gli eSports. Noi stiamo studiando come le aziende possono sviluppare collaborazioni e produzione di contenuti». Nell'ambito del dibattito sulla “La diffusione e lo sviluppo degli eSports e il mercato Italia" è stata presentata la ricerca "Commercial Trends in Sports 2017", redatta da Nielsen, nella quale sono stati analizzati i dati relativi ai cambiamenti che avvengono negli sport tradizionali, nei media e nella tecnologia e che stanno portando il mondo sportivo sempre più verso nuovi scenari.
«In queste ore la NBA ha lanciato il draft per il campionato eSports della prossima stagione: ogni team avrà cinque videogiocatori che disputeranno tutta la stagione. - ha ricordato De Angelis - La MotoGp sta sfruttando gli eSports per valorizzare i marchi sponsor. Twitter, Amazon, Facebook, Google stanno tutte acquisendo piattaforme per la trasmissione di contenuti di eSports. Le opportunità economiche sono rilevanti. Dalle sponsorship alla creazione di nuove modalità di pubblicizzazione dei brand. Noi siamo interessati alla creazione di un brand italiano di eSports: ogni anno i partecipanti raddoppiano e anche le location in Italia possono essere un asset in più: un mix tra location iconiche e arene pensate appositamente per il gioco».
PG/Agipro
07/03/2025 | 13:35 ROMA – Cancellare il periodo di digiuno che ormai dura da cinque turni, successo in casa contro la Juventus, e continuare la caccia all’Inter, avversario...
06/03/2025 | 14:30 ROMA – Cinque vittorie consecutive in campionato, che hanno permesso alla Juventus di recuperare 11 punti sul Napoli e 8 sull’Inter, portandosi a -6...
05/03/2025 | 12:40 ROMA - Sfumato l''Euroderby' con la Lazio, la Roma sfida l'Athletic Bilbao nell'andata degli ottavi di finale di Europa League. Per i bookmaker,...
04/03/2025 | 11:30 ROMA – Pensare a un nuovo allenatore dopo appena due mesi da un cambio tecnico non era nei piani dei dirigenti del Milan, che però stanno valutando...
04/03/2025 | 09:27 ROMA - Nel 2024, il gettito dei giochi per l'Erario è stato di 11,5 miliardi di euro. È quanto emerge dal Bollettino statistico dell'Agenzia...
03/03/2025 | 15:45 ROMA – A meno di due settimane dall'inizio del Mondiale di Formula 1 in Australia, gli ultimi test hanno confermato la forza della McLaren e la lanciano...
03/03/2025 | 13:30 ROMA – Era partita come meglio non poteva l’avventura di Sergio Conceicao al Milan, una doppia vittoria in rimonta contro Juventus e Inter in Supercoppa...
28/02/2025 | 14:20 ROMA -Due sconfitte di fila contro Torino e Bologna, dopo l'eliminazione dalla Champions. La crisi del Milan, scivolato a otto punti dal quarto posto, sembra...
Ti potrebbe interessare...
11/03/2025 | 17:20 ROMA - Semaforo rosso dal Consiglio di Stato per un esercente che chiedeva di installare sistemi di gioco “Videolottery” in un punto vendita di Alessandria. La decisione si lega ad un provvedimento del Questore che negava...
11/03/2025 | 17:10 ROMA – Sarà il direttore del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Trento, in qualità di organo terzo e indipendente, a verificare se la legge della Provincia Autonoma...
11/03/2025 | 16:03 ROMA – Spetta ai Comuni fissare gli orari di apertura degli esercizi di gioco. Per questo motivo il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso di una società che gestisce sale slot e scommesse, che chiedeva l’annullamento...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password