Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 21/12/2024 alle ore 21:17

Attualità e Politica

18/12/2024 | 16:22

Bando di gara online, le regole per partecipare: sede nello Spazio Economico europeo, due rate per saldare la una tantum da 7 milioni, garanzia definitiva da 3,7 milioni di euro

facebook twitter pinterest
Bando di gara online le regole per partecipare: sede nello Spazio Economico europeo due rate per saldare la una tantum da 7 milioni garanzia definitiva da 3 7 milioni di euro

ROMA - Il bando di gara è in Gazzetta Ufficiale Europea, può finalmente partire la procedura per l’assegnazione delle nuove concessioni del gioco online. Secondo le stime del Mef, saranno circa 50 le candidature, con nuove entrate erariali per 350 milioni di euro. Il termine del periodo di standstill del decreto con le regole tecniche alla Commissione Europea e la consegna del parere del Consiglio di Stato hanno segnato la fine della lunga attività istruttoria del bando di gara per l’aggiudicazione delle nuove concessioni, il cui costo unitario è previsto in sette milioni di euro. Ecco alcuni dei punti principali estratti dai documenti della procedura. 

TEMPI - Le candidature dovranno essere dovranno essere presentate entro il 30 maggio 2025. La durata complessiva della procedura sarà pari a nove mesi, a partire dalla pubblicazione del bando.

CHI PUO’ PARTECIPARE - I candidati devono essere in possesso di adeguata esperienza nell’esercizio dell’attività di gestione e di raccolta di giochi, anche a distanza, in uno degli Stati dello Spazio economico europeo, avendovi sede legale ovvero operativa, sulla base di valido ed efficace titolo abilitativo. I ricavi complessivi non devono essere inferiori a tre milioni di euro complessivi negli ultimi due esercizi. Ciascun partecipante potrà ottenere al massimo cinque concessioni.

VERSAMENTO 7 MILIONI – Le società che parteciperanno dovranno consegnare la dichiarazione di impegno irrevocabile al pagamento di un importo pari a sette milioni di euro per ogni concessione richiesta, da versarsi nella misura di quattro milioni di euro all’atto dell’aggiudicazione e tre milioni di euro all’atto della effettiva assunzione del servizio del gioco. Il via all’attività dovrà avvenire, comunque, non oltre sei mesi dal rilascio della concessione. 

GARANZIE E ANAC - il valore della garanzia provvisoria – cauzione o fideiussione - sarà pari a 750mila euro, rilasciata da imprese bancarie o assicurative autorizzate oppure da intermediari finanziari iscritti all’albo. La garanzia definitiva ammonta a 3,7 milioni di euro per il 2025, vale a dire “il 10 per cento del valore della procedura, come definito nelle regole amministrative del bando di gara” (37,1 milioni di euro, ndr).  Per gli anni successivi a quello della sottoscrizione della convenzione, il valore della garanzia è più complesso visto che sarà composto da diverse voci con una quota fissa iniziale pari a 500mila euro e una quota variabile. I partecipanti alla gara dovranno anche versare il contributo all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) che sarà pari a 560 euro, come stabilito dalla legge.

NT/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Golf match fixing: giocatore squalificato per tre mesi

Golf, match-fixing: giocatore squalificato per tre mesi

20/12/2024 | 19:00 ROMA - Il giocatore di golf Marco Penge è stato squalificato per tre mesi per aver "piazzato scommesse su più eventi di golf", violando il programma di integrità del DP World Tour.  Tuttavia, si legge nella...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password