Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/09/2024 alle ore 14:30

Attualità e Politica

18/09/2024 | 15:17

Divieto pubblicità giochi, Agcom: nel 2023 sanzioni per 12 milioni di euro (+10 milioni rispetto al 2022)

facebook twitter pinterest
Divieto pubblicità giochi Agcom: nel 2023 sanzioni per 12 milioni (+ 10 milioni rispetto al 2022)

ROMA – Le sanzioni comminate dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni nel 2023 ammontano a 12.395.842 euro. Lo si legge nella relazione dell'Agcom per il 2024. Numeri in forte crescita rispetto a quelli fatti registrare negli anni passati: nel 2022 erano state irrogate sanzioni per 2.477.800 euro, nel 2021 e nel 2020 poco più di 100mila per anno.

Nella relazione ampio spazio ai “provvedimenti sanzionatori adottati nei confronti di alcune delle principali piattaforme digitali in relazione a grandi quantità di video ivi diffusi in violazione della normativa da parte di numerosi content creator, anche in questo caso grazie anche alla costante attività di supporto della Guardia di Finanza”. In particolare, l'Authority sottolinea “due procedimenti avviati nei confronti di Google Ireland limited con sanzioni pari, rispettivamente, a 2 milioni e 250mila euro e 450mila euro per le violazioni commesse attraverso il servizio di condivisone di video YouTube. È stato inoltre concluso un procedimento nei confronti della società Meta Platforms Ireland con l’irrogazione di una sanzione pari a 5 milioni e 850 mila euro, per violazioni commesse attraverso il servizio di condivisione di video offerto da Facebook”. Inoltre è “stata sanzionata per 1.595.841,72 euro la società Top Ads LTD content creator, già destinataria di analogo provvedimento”.

Come sottolinea l'Agcom, sono state sanzionate “per la prima volta in Italia, la società Twitch Interactive Germany GmbH, società del gruppo Amazon, con una sanzione amministrativa pecuniaria di 900mila euro per la violazione commessa attraverso il servizio di condivisione di video Twitch e la società Twitter International Unlimited Company con una sanzione pari a 1 milione e 135mila euro per la violazione commessa attraverso il servizio di condivisione di video offerto da Twitter (ora X)”.

Archiviati invece, dopo gli approfondimenti istruttori del caso, i due procedimenti “nei confronti, rispettivamente, di un’associazione di promozione locale e di un esercizio commerciale titolare di apparecchi che consentono vincite in denaro funzionanti a moneta o a gettone”. 

GM/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password