Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 03/10/2024 alle ore 20:43

Attualità e Politica

03/10/2024 | 19:00

La Mediolanum Padel Cup si tinge d'azzurro: oggi il debutto di “Giulietto” Graziotti. Domani Marchetti-Pappacena: “Una gioia tornare a Roma, qui per vincere”

facebook twitter pinterest
La Mediolanum Padel Cup si tinge d'azzurro: oggi il debutto di “Giulietto” Graziotti. Domani Marchetti Pappacena: “Una gioia tornare a Roma qui per vincere”

ROMA – Emozionate di giocare in casa e di nuovo insieme. La gioia di Giorgia Marchetti e Chiara Pappacena – rispettivamente numero 47 e 79 del ranking mondiale – è evidente alla vigilia del debutto nella Mediolanum Padel Cup di Roma, quarta tappa del circuito organizzato in partnership con American Express. Il tabellone dell'Open FITP da 15mila euro di Prize Money - uno dei più alti in Italia - ha visto oggi la partenza del torneo femminile, in attesa delle star del seeding. Marchetti e Pappacena sono le teste di serie numero 1 del tabellone femminile nonché attesissime protagoniste dopo i successi in campo internazionale, compreso l'argento con la Nazionale agli Europei dello scorso luglio. “E' sempre una grande gioia tornare a Roma e giocare nella mia città - dice Chiara alla vigilia del debutto contro la coppia Piernera/Ferretti - Farlo con Giorgia poi ha un sapore speciale: l'ultima volta è successo a Cagliari in maglia azzurra agli Europei, dove abbiamo dato il nostro contributo alla Nazionale per vincere l'argento dietro la Spagna, giocando anche bene. Bello giocare con lei, bello farlo a Roma quindi, davanti a tanti amici. Con quale obiettivo? Sempre lo stesso ogni volta che scendiamo in campo: vincere”. “Potrei copiare e incollare quello che ha detto Chiara - prosegue Marchetti - Giocare a Roma e con lei è sempre un piacere immenso, perché scendere in campo dove sei nata e cresciuta non solo sportivamente ti dà sensazioni molto belle. Sì, l'ultima volta è stata al TC Cagliari con quella seconda pelle che è la maglia azzurra. Ora ci ritroviamo al Villa Pamphili e anche qui sono d'accordo con Giorgia perché siamo qui per vincere, come sempre”.

Dal punto di vista tecnico, Chiara e Giorgia saranno in ottima compagnia: ben otto giocatrici tra le prime venti del ranking italiano FITP scenderanno in campo da oggi alle finali di domenica: a esordire domani saranno anche Paola Ciabattoni e Clarissa Aima (3), vincitrici delle tappe di Palermo e Bari della Mediolanum Padel Cup e ora a caccia della tripletta. A dare battaglia alle numero uno anche Caterina Baldi/Giulia Dal Pozzo (2), mentre c'è attesa per Lara Meccico (finalista a Palermo e Bari) con la nuova compagna Alessia La Monaca (6).

LE STELLE AL MASCHILE – Nel torneo maschile è stato il giorno di Giulio Graziotti e Flavio Abbate, grandi favoriti dopo i cinque successi ottenuti quest'anno nel circuito internazionale Cupra Fip Tour, il prestigioso tour della Federazione Internazionale Padel che si snoda su cinque continenti attraverso 190 tornei. In campo coppie quotatissime come quella formata da Steve Stracquadaini e Federico Galli (2), Federico Scarà e Flavio De Lucia (3), così come Alessandro Tinti e Alfonso Viuda Hernandez (6). Tra le sorprese più belle dopo il primo turno, intanto, c'è quella del giovanissimo Alessandro Pirrotta, vincitore del Master nazionale giovanile under 16 oltre che campione regionale in Sicilia, a testimonianza di come la Mediolanum Padel Cup sia anche palestra di livello per i giovani talenti. Pirrotta, in coppia con Jacopo Bertelli, altro interessante prospetto da Terracina, tornerà in campo venerdì contro Joshua Pirraglia, e Juan Manuel Lasgoit, numeri due del tabellone e anche loro protagonisti nel Cupra Fip Tour con la vittoria del Promotion di Giulianova lo scorso maggio. 

Dalla NextGen a una "leyenda" del padel: Cristian Calneggia, ex top 20 mondiale, vincitore della tappa di Palermo e finalista a Bari. Dopo l'avventura pugliese Calneggia ripartirà sempre venerdì con Martin Ariel Andornino, con cui forma la coppia numero 4 del tabellone; contro di loro, Alessio Morucci e Mauro Maggi. Tra i volti storici del padel romano anche Luca Mezzetti, azzurro ai Mondiali in Paraguay del 2018 e campione italiano agli Assoluti di Riccione nel 2019: con Umberto Prezioso se la vedrà con la coppia Chiampo/Lancellotti.

GLI ALTRI EVENTI – Al torneo si affianca un ricco programma di eventi collaterali. I campi del Villa Pamphili Padel Club ospiteranno sabato anche il torneo corporate dedicato ai clienti e gli ospiti di Banca Mediolanum, mentre domenica arriverà il "Clinic Top Coach" condotto da Saverio Palmieri, ex giocatore azzurro, maestro federale nazionale oltre che assistant coach della Nazionale italiana maschile e femminile. L'ultima giornata della tappa di Roma darà spazio anche a padel inclusivo con l'associazione Bionic People guidata da Alessandro Ossola. Il clou degli eventi collaterali sarà infine la “Vip ProAm Exhibition”, con quattro grandi ex calciatori di Roma e Lazio: i campioni del mondo Vincent Candela e Simone Perrotta sfideranno a padel gli ex laziali Paolo Di Canio e Stefano Fiore, a partire dalle 13.

PLAYTOMIC – Grazie alla partnership con Playtomic, la più grande comunità di giocatori di racchette e club di tutto il mondo, giovedì 3 e venerdì 4 ottobre i clienti di Banca Mediolanum potranno accedere su prenotazione tramite l’app Playtomic a lezioni di livellamento, a partire dalle ore 17. Un'opportunità unica per la crescita sportiva degli appassionati e che – a seconda delle adesioni – potrà essere estesa a tutto il bacino Playtomic. 

JOMA – Come nei primi tre appuntamenti dell'Open (a Venezia, Palermo e Bari) anche in questa tappa della Mediolanum Padel Cup sarà Joma a vestire gli atleti fornendo la maglietta ufficiale dell'evento. Durante la settimana del torneo sarà inoltre possibile provare gratuitamente le racchette test.

CUPRA – Giovane brand automotive contemporaneo e non convenzionale che unisce emozione, elettrificazione e prestazioni per ispirare il mondo da Barcellona. Creato nel 2018 è diventato uno dei marchi automobilistici in più rapida crescita in Europa, dall’inizio del suo percorso CUPRA ha abbracciato il mondo del padel all’insegna di valori importanti quali sportività, inclusione, fairplay, spirito d’innovazione, capacità di reinventarsi e stabilire nuove regole del gioco, sfidando lo status quo. In occasione del torneo Mediolanum Padel Cup, CUPRA sarà presente come official sponsor, schierando le ultime novità di prodotto lanciate sul mercato: dall’iconica CUPRA Formentor nella sua nuova veste, alla nuova CUPRA Leon e il SUV coupé 100% elettrico CUPRA Tavascan. 

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password