Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/01/2025 alle ore 15:30

Attualità e Politica

24/01/2025 | 10:35

Tar Piemonte, bocciato il ricorso di un bar di Ponderano (BI) per reinstallare apparecchi da gioco: “Manca l'autorizzazione di Adm”

facebook twitter pinterest
Tar Piemonte bocciato il ricorso di un bar di Ponderano (BI) per reinstallare apparecchi da gioco: “Manca l'autorizzazione di Adm”

ROMA – Il Tar del Piemonte ha bocciato la richiesta del titolare di un bar di Ponderano (BI) di reinstallare apparecchi da gioco precedentemente dismessi in base alla legge regionale del 2016 contro il gioco patologico. Confermando quindi la decisione del Comune di dicembre 2021, i giudici amministrativi hanno stabilito che l'attività in questione non rientrava fra quelle legittimate a chiedere la reinstallazione degli apparecchi perché priva dell'autorizzazione alla vendita di generi di monopolio, rilasciata dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Il Tribunale ha quindi respinto l'interpretazione proposta dal ricorrente secondo cui, tra “i titolari di autorizzazione rilasciata dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli”, rientrerebbero tutte le attività iscritte al Registro degli operatori di gioco (Ries). Questa interpretazione sarebbe infatti in contrasto con la più recente normativa del Piemonte, del 2021, contro il gioco patologico. Inoltre i giudici ritengono impossibile “equiparare – si legge nella sentenza – il rilascio di un’autorizzazione all’iscrizione ad un elenco che avviene mediante la sola verifica formale della presentazione di tutte le prescritte autocertificazioni”. Infine, il Tar ha bocciato il ricorso anche a causa dei documenti presentati dal Comune di Ponderano sul “mancato rispetto da parte dell’esercizio commerciale in questione delle distanze minime dai luoghi sensibili”. Documenti che il titolare del bar non ha saputo contestare.

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password