Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 22/02/2025 alle ore 09:30

Attualità e Politica

01/08/2019 | 19:42

Lucarelli (Comune di Fano): "Dannose le fasce orarie per le slot", ed esplode la polemica politica

facebook twitter pinterest
fano slot lucarelli comune

ROMA - Le interruzioni orarie del funzionamento di slot e Vlt non riducono la dipendenza, anzi possono aumentarla. Lo ha sostenuto Etienn Lucarelli, assessore alle Attività Economiche e Produttive di Fano, rispondendo a una interrogazione del Movimento Cinque Stelle in Consiglio comunale. Lucarelli ha mutuato tale argomentazione dagli studi della psicologa e psicoterapeutica Sara Viola,  consulente tecnico presso il Tribunale di Bergamo. Alla base del processo controproducente ci sarebbe, secondo la psicologa, il “craving”, cioè il desiderio compulsivo e incontrollabile che caratterizza le dipendenza. Il ludopate, in altre parole, proprio a fronte di un divieto, sarebbe spintto in maniera ancora più ossessiva al gioco. A Fano, quindi, dove si discute da tempo di una modifica al regolamento sul gioco (attualmente l'orario di funzionamento delle slot va dalle nove a mezzanotte), non dovrebbero essere introdotte limitazioni orarie più severe. Questo ha scatenato la reazione del locale Movimento Cinque Stelle: «La sorpresa più amara è però arrivata dall’intenzione espressa candidamente dalla Giunta di non introdurre limitazioni orarie al gioco articolate per fasce, come sollecitato fortemente anche dalla CISL di Fano, in modo da colpire i momenti più sensibili della giornata, come la pausa pranzo o l’uscita dalle scuole o dal lavoro». Secondo il gruppo pentastellato, «l’Amministrazione fa un clamoroso dietrofront contravvenendo al Manifesto dei sindaci contro il gioco d’azzardo, che il Comune di Fano ha sottoscritto su sollecitazione della stessa maggioranza». 

Critica anche la Cisl di Fano: «Ascoltando l’intervento di Etien Lucarelli assessore al commercio la Cisl di Fano ha capito che questa nuova giunta deciderà addirittura di ampliare gli orari delle sale slot. Scelta gravissima! Altro che restrizione e comune #NOSLOT”. La Cisl di Fano chiede al Sindaco di Fano di tutelare la salute dei suoi cittadini, adottare immediatamente per la tutela della salute pubblica una ordinanza sindacale che limiti da subito gli orari delle Slot e di smentite la proposta dell’assessore al Commercio Etien Lucarelli».

RED/Agipro 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Adm: Alesse in Bahrein firma Intesa per cooperazione doganale

Adm: Alesse in Bahrein firma intesa per cooperazione doganale

20/02/2025 | 13:50 ROMA - Il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Roberto Alesse, ha firmato, oggi, a Manama un importante accordo con il Presidente delle Dogane, lo sceicco Ahmed bin Hamad Al Khalifa. L’Intesa tecnica tra...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password