Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/04/2025 alle ore 20:43

Attualità e Politica

03/02/2017 | 11:23

Match fixing, FIFA - Sportradar: dalla Coppa del Mondo ai campionati nazionali, accordo per prevenzione e contrasto

facebook twitter pinterest
sportradar fifa

ROMA - Monitorare le partite per prevenire e contrastare il match fixing: è l’obiettivo alla base dell’accordo sottoscritto da FIFA e Sportradar. L’azienda fornirà alla federazione internazionale del calcio il proprio sistema integrato Fraud Detection System, che si avvale delle informazioni provenienti da più di 800 operatori delle scommesse in tutto il mondo per identificare e analizzare i movimenti di gioco sospetti sulle gare.

Il monitoraggio riguarderà competizioni e tornei internazionali, inclusi la Coppa del Mondo e il Torneo Olimpico, oltre ai campionati nazionali e alle leghe giovanili.

La FIFA lavorerà in collaborazione con le sei federazioni continentali (CONCACAF, CONMEBOL, CAF, UEFA, AFC e OFC) per assicurarsi che le informazioni sulle gare sospette vengano inviate alle autorità competenti per valutare le eventuali sanzioni.

L’accordo prevede inoltre che la FIFA possa disporre degli esperti di Sportradar specializzati nelle investigazioni su match sospetti. Sportradar fornirà inoltre un range di strumenti per la prevenzione e dei programmi educativi, tramite workshop e strumenti di e-learning, come delle app pensate per giocatori, allenatori e tutti i membri degli staff sportivi, grazie alle quali potranno essere segnalate in forma anonima e confidenziale tutte le attività sospette.

Infantino (FIFA): “Match fixing problema serio, l'accordo con Sportradar è fondamentale”

"Preservare l'integrità dei match è fondamentale per la FIFA: il match fixing resta un problema serio per tutti coloro che amano lo sport, lavoreremo con Sportradar, global leader nel contrasto e nella prevenzione delle combine, per rinvigorire e rafforzare il nostro programma di integrità nel calcio per giocatori e tifosi”. E’ quanto ha detto Gianni Infantino, Presidente della FIFA, commentando l’accordo siglato con Sportradar.

“E’ un onore essere al fianco di FIFA e delle confederazioni calcistiche continentali, grazie a un accordo che prevede una posizione chiara e inequivocabile di contrasto al match fixing - ha aggiunto Carsten Koerl, CEO di Sportradar - Abbiamo lavorato duro per ottenere la fiducia delle istituzioni dello sport e ovviamente anche del calcio, adesso abbiamo l’opportunità mettere in comune il nostro lavoro, le esperienze e le professionalità per fornire un elevato livello di monitoraggio e collaborazione. Ringraziamo Infantino e il suo team per averci dato fiducia e non vediamo l’ora di iniziare la collaborazione con la FIFA, che per noi rappresenta l’inizio di una nuova era”.

PG/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password