Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 21/12/2024 alle ore 21:17

Estero

30/07/2024 | 17:45

Giochi, Islanda: l'Egba chiede al Paese di seguire l’esempio di Danimarca e Svezia

facebook twitter pinterest
Giochi Islanda: l'Egba chiede al Paese di seguire l’esempio di Danimarca e Svezia

ROMA - Le uniche sei entità in Islanda a cui è stata concessa una licenza per il gioco devono investire i loro proventi in cause sociali, escludendo il settore privato. Questo è quanto richiesto dal segretario generale dell'Associazione europea per il gioco e le scommesse (Egba) Martin Haijer.

Secondo un rapporto pubblicato all'inizio dell'anno dalla rivista Iceland Review, come riporta iGB, ha affermato che gli islandesi spendono ogni anno circa 134 milioni di euro in siti web di gioco stranieri non regolamentati.
“È nella natura dei monopoli limitare la scelta dei consumatori - ha dichiarato Haijer -. Il gioco online è un mercato guidato dai prezzi. Le persone giocano per i propri soldi e naturalmente vogliono massimizzare i loro potenziali guadagni. I tentativi di limitare la scelta dei consumatori attraverso i monopoli creano quindi più problemi di quanti ne risolvano”.

A questo proposito, il segretario generale dell’Egba ha portato ad esempio le esperienze di Danimarca e Svezia, che hanno lanciato mercati di gioco regolamentati nel 2012 e nel 2019, dove “Negli ultimi 15 anni, è stato gradualmente creato un quadro normativo ben congegnato e orientato ai consumatori. L'esperienza di entrambi i Paesi dimostra che la fine dei monopoli e l'introduzione di un sistema di licenze ha avuto un effetto positivo sul mercato e non ha portato a un aumento del gioco online non salutare”, ha concluso Haijer.

RED/Agipro

Foto credits Pqsels CC0 1.0 Universal

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password