Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/06/2026 alle ore 11:30

Estero

23/06/2026 | 18:00

Giochi, Regno Unito: secondo la Gambling Commission, le aziende fanno troppo affidamento sull’IA nel contrasto al riciclaggio

facebook twitter pinterest
Giochi Regno Unito Gambling Commission aziende IA contrasto riciclaggio

ROMA – La Gambling Commission, l’ente regolatore per il gioco nel Regno Unito, ha sollevato alcune preoccupazioni sul fatto che le aziende non stiano rispettando pienamente gli standard in materia di antiriciclaggio, affidandosi sempre di più all’intelligenza artificiale. Lo riporta Focus Gaming News, riferendosi a un intervento degli scorsi giorni di John Pierce, direttore Enforcement della Commissione. Se da una parte ha sottolineato il vantaggio dato dai sistemi di IA nell’analizzare enormi quantità di dati sulle transazioni dei clienti in cerca di irregolarità e nel segnalare automaticamente le attività sospette, dall’altra Pierce ha ribadito che le aziende devono assicurarsi che tali sistemi “garantiscano la compliance”, ovvero che, banalmente, facciano quello che viene loro richiesto.

Secondo Pierce, in alcuni casi i responsabili della supervisione degli standard antiriciclaggio presso i vari operatori non hanno esercitato un controllo adeguato. Inoltre, le stesse aziende finiscono per trascurare gli approcci basati sul rischio nelle proprie valutazioni interne. Inoltre, secondo la Gambling Commission ci sono tre aree specifiche in cui la compliance in materia di antiriciclaggio risulta carente, ovvero nella supervisione di terzi, nella tenuta dei registri e in un’eccessiva dipendenza dalle soglie finanziarie invece di una profilazione proattiva del rischio del cliente.

Pierce ha avvertito che la Gambling Commission vede spesso una “disconnessione tra valutazioni del rischio, politiche e procedure, e i controlli messi in atto per attuare quelle politiche. Il fatto che continuiamo a vedere questo come un problema suggerisce che il messaggio non è ancora arrivato”. Pierce ha quindi ribadito che l’applicazione delle norme antiriciclaggio non è negoziabile.

AB/Agipro

Foto Credits Stefano Brivio (buggolo) CC BY 2.0

 

Agipronews è anche su Whatsapp! Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato, cliccando qui: https://whatsapp.com/channel/0029VbBR2Gx23n3m47K2xS1S

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password