Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 09/07/2026 alle ore 11:10

Estero

01/07/2026 | 17:50

Ricerca sul gioco in Ucraina: solo il 5% degli intervistati ha scommesso nell'ultimo anno

facebook twitter pinterest
Ricerca sul gioco in Ucraina: solo il 5 degli intervistati ha scommesso nell'ultimo anno

ROMA -  Il 75% degli ucraini crede che il gioco sia un problema sociale per il Paese e solo il 5% di loro ha giocato nell'ultimo anno, il 2% nell'ultimo mese. Questi i risultati principali di una ricerca nazionale sul gioco, realizzata dal Centro per il Gioco Responsabile con il supporto dell'Associazione degli operatori ucraini, su un campione di oltre 3mila intervistati.

Tra chi gioca, riporta Igb, la motivazione principale è la possibilità di vincere denaro (70%), seguita dalla ricerca di emozioni (41%). La maggior parte degli ex giocatori (83%) ha smesso soprattutto per perdita di interesse (65%), difficoltà economiche (23%) o timori legati alla dipendenza (10%). Inoltre, l'83% degli intervistati ha dichiarato di non aver subito conseguenze negative dal gioco e il 93% di non aver prestato denaro ad altri per giocare.

L'indagine mostra anche una crescente conoscenza degli strumenti di gioco responsabile tra i giocatori più recenti: il 71% conosce le statistiche personali di gioco, il 67% il concetto di gioco responsabile, il 60% le funzioni per impostare limiti di spesa e tempo e il 51% il registro nazionale delle persone escluse dal gioco.

Sul fronte normativo emerge un ampio consenso per un rafforzamento delle tutele: il 74% degli intervistati sostiene misure più incisive contro la dipendenza e il 67% una regolamentazione più rigorosa del settore. Tra le priorità indicate figurano restrizioni più severe alla pubblicità del gioco (50%), controlli più stringenti sui casinò online (29%), contrasto al gioco illegale (27%), maggiore applicazione dei limiti di età (19%) e campagne di sensibilizzazione (15%).

Secondo il Ministero della Trasformazione Digitale, i risultati rappresentano la base per affinare la regolamentazione del settore, ampliare il sistema di monitoraggio online e sviluppare interventi di prevenzione sempre più mirati. Le prossime fasi della ricerca analizzeranno in modo più approfondito i comportamenti di gioco, i fattori di rischio e l'efficacia delle misure di riduzione del danno.

DVA/Agipro

 

Agipronews è anche su Whatsapp! Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato, cliccando quihttps://whatsapp.com/channel/0029VbBR2Gx23n3m47K2xS1S

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password