Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 20/11/2024 alle ore 12:00

Estero

11/09/2014 | 18:40

Giochi e politica, Commissione Ue: giochi assegnati a Direzione Digitale del Commissario tedesco Oettinger

facebook twitter pinterest
giochi e politica commissione ue giochi assegnati a direzione digitale del commissario tedesco oettinger

BRUXELLES – Sarà il commissario tedesco Günther Oettinger il nuovo responsabile della materia del gioco a livello europeo, come annunciato da Jean Claude Juncker, presidente della Commissione Europea. Il Commissario Oettinger e la sua Direzione Digitale sono quindi destinati a diventare i principali regolatori per il gioco d’azzardo a livello UE per i prossimi cinque anni, come si legge su Gambling Compliance. La competenza viene quindi sottratta alla Direzione Mercato interno, alla cui guida è stato negli ultimi anni il francese Barnier. Gli operatori di gioco sono scettici sull’impatto che la novità potrebbe riservare al settore. “Non riesco a capire come acqua e fuoco possano lavorare insieme”, ha detto Helmut Kafka, vicepresidente dell’associazione delle slot machine Euromat, riferendosi al fatto che gioco online e gioco fisico saranno regolati da un unico organismo.
Friedrich Stickler, presidente di European Lotteries, ha detto: "E ’troppo presto per sapere quali sono le implicazioni di questo cambiamento, ma in ogni caso sarà importante per la nuova Commissione europea prendere in considerazione il fatto che il gioco d’azzardo è un’attività economica di natura speciale".
Maarten Haijer, segretario generale della European Gaming and Betting Association (EGBA), ha dichiarato: "La prima cosa che si nota è che la Commissione lavorerà in piccoli gruppi, quindi, in generale, sarà interessante vedere come la nuova commissione funzionerà".
L’EGBA, che rappresenta gli operatori online a Bruxelles, non crede che farà differenza se il gioco d’azzardo verrà spostato al dipartimento che gestisce da dieci anni l’Agenda digitale della Commissione. “C’è una politica dell’UE per il gioco d’azzardo on-line e la DG Connect è  molto ben informata sull’economia digitale e sulle questioni relative al mercato unico. Il commissario Oettinger è un commissario esperto e prezioso che sarà certamente in grado di avere successo nel migliorare l’economia digitale dell’UE".
La Commissione dovrebbe assumere la carica il 1° novembre, ma il Parlamento europeo dovrà prima dare il proprio consenso e approvare le modifiche proposte dopo che il Consiglio europeo ha formalmente nominato i commissari.
CR/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password