Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 21/12/2024 alle ore 21:17

Estero

28/11/2024 | 19:00

Giochi, Lituania: dal 1° luglio 2025 fissata a 21 anni la nuova età minima

facebook twitter pinterest
giochi lituania

ROMA - Il parlamento lituano ha approvato emendamenti alla legge sul gioco del paese per inasprire le regole del settore. La misura principale è una nuova età minima per il gioco di 21 anni.

Questa era già il limite per l'accesso nei casinò, ma la restrizione si applicherà ora a tutti i prodotti di gioco, sia terrestri che online, ad eccezione della lotteria nazionale. Entrerà in vigore dal 1° luglio 2025.

Nel frattempo, altri nuovi emendamenti hanno stabilito che tutti i locali di gioco dovranno avere un membro del personale a disposizione per intervenire in casi di comportamenti di gioco irresponsabili. Il membro del personale riceverà una formazione dall'ente nazionale di regolamentazione e sarà autorizzato a intervenire, sospendendo il cliente per 48 ore se ritenuto necessario.

Sia i luoghi di gioco terrestri che le piattaforme online dovranno inoltre mantenere sistemi per registrare le informazioni sulle transazioni dei clienti e fornire accesso alla Gaming Control Authority. Per quanto riguarda il gioco illegale, ai fornitori di servizi finanziari verrà ordinato di bloccare le transazioni verso siti Web senza licenza.

Il Ministero delle Finanze ha affermato che si aspetta che le misure creino un ambiente di gioco più sicuro e riducano la dipendenza. L'anno prossimo si assisterà anche a un aumento delle tasse sugli operatori di gioco. L'imposta sul reddito per slot, giochi da tavolo, bingo, scommesse e gioco d'azzardo online salirà dal 20 al 22 percento.

Il ministro delle Finanze  Gintare Skaiste  ha affermato che il cambiamento "non dovrebbe avere un impatto significativo sulla competitività di questo settore", ma genererebbe circa 4,4 milioni di euro di entrate aggiuntive per il bilancio dello Stato. Parte dei fondi aggiuntivi saranno utilizzati per educare il pubblico sui danni del gioco e per compensare i media per la perdita di entrate dovuta al divieto di pubblicità sul gioco imposto dalla Lituania .

EMT/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password