Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 20/11/2024 alle ore 14:00

Estero

29/04/2014 | 14:24

Malta: conti di gioco a distanza utilizzati per il riciclaggio di denaro

facebook twitter pinterest
malta conti di gioco a distanza utilizzati per il riciclaggio di denaro

ROMA – Allarme a Malta per conti di gioco online utilizzati per riciclare denaro sporco. L'utilizzo di conti bancari maltesi e bonifici internazionali sono presenti nella maggioranza delle transazioni sospette segnalate alla polizia e alle unità di analisi di intelligence finanziaria di Malta (FIAU) nel 2013 . Ventinove sospetti – si legge su 'MaltaToday' - sono stati segnalati alla polizia lo scorso anno, l'importo più elevato dal 2008, la maggior parte per sospetta attività fraudolenta. Il FIAU, che combatte il riciclaggio di denaro, ha reso noto che i reati comporterebbero l'utilizzo di società maltesi e di banche da parte di cittadini stranieri, come veicoli per il riciclaggio dei proventi di attività criminose generate fuori Malta.
“Come osservato nel 2012, l’utilizzo di società autorizzate dalla LGA (Lotteries and Gaming Authority) per operare nel settore del gioco a distanza figurano in un certo numero di casi su cui la polizia ha aperto le indagini. Allo stesso modo, le aziende autorizzate dalla MFSA (Financial Services Authority) per fornire servizi sono stati identificate come strumento potenzialmente usato per mascherare l’origine dei proventi del reato”, ha fatto sapere il FIAU.
“Il rapporto si riferisce alle operazioni sospette e non è prova concreta di riciclaggio di denaro reale o attività criminale in atto nel settore del gioco - ha detto il Chairman di LGA, Joe Cuschieri -. Come parte delle nostre procedure e dei controlli di conformità antiriciclaggio monitoriamo costantemente i nostri licenziatari per eventuali operazioni sospette al fine di garantire che Malta rimanga una giurisdizione stimabile per il gioco a distanza. Inoltre, in qualità di autorità di vigilanza noi rispettiamo tutte le normative antiriciclaggio nazionali inviando segnalazioni di operazioni sospette alla FIAU”, ha concluso.
FP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password