Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/12/2024 alle ore 09:55

Ippica & equitazione

20/05/2023 | 11:30

Ippica, Capannelle: domani alle ore 17.30 in programma il 140° Derby Italiano di Galoppo

facebook twitter pinterest
Capannelle domani è il Derby Day: alle ore 17.30 in programma il 140° Derby Italiano di Galoppo

ROMA - Il grande giorno, il Derby Day, è dunque arrivato: il momento più alto per il turf di ogni Paese, il pomeriggio più coinvolgente per ogni autentico appassionato. 

Domenica 21 maggio, alle ore 17.30, tutti i riflettori dell’ippica internazionale saranno puntati sull’Ippodromo Capannelle, per la 140^ edizione del Derby Italiano del Galoppo, la madre di tutte le corse, come è ormai definita. Una Storia meravigliosa iniziata nel 1780 grazie alla genialità di Mr Stanley, dodicesimo conte di Derby. 

Da allora vincere il Derby è stato il sogno di ogni operatore ippico, allevatore, proprietario, allenatore e fantino. L’albo d’oro della corsa ci consegna i nomi dei cavalli che hanno scandito la Storia del turf italiano ed internazionale. Attraverso il Derby possiamo anche scrivere la storia del nostro galoppo, anche attraverso le assenze, Nearco infatti l'ha vinto, Ribot non l'ha potuto correre. Succede perché il Derby offre una sola chance, a tre anni e poi mai più. La ragione forse del suo più autentico fascino. 

Il 140° Derby Italiano del Galoppo sarà l’evento più importante del DERBY DAY, ma il ricco pomeriggio di corse offrirà un programma davvero straordinario. Ben tre saranno le pattern in programma: il PREMIO CARLO D'ALESSIO, corsa di gruppo III riservata agli anziani sulla distanza classica dei 2400 metri, il PREMIO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA intitolato al CAMPUS BIOMEDICO, che in occasione del suo trentennale inaugura il 12 giugno la prima Summer School italiana in medicina e chirurgia insieme a un secondo percorso nelle materie STEM, gruppo II per gli anziani di 4 anni e oltre sui 1800; e per finire naturalmente il DERBY ITALIANO DEL GALOPPO.

Quindi il PREMIO TUDINI, listed per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza di 1200 metri, il PREMIO ALESSANDRO PERRONE, altra listed race con le femmine di due anni protagoniste sui 1100 metri, e il PREMIO MAURO SBARIGIA, ultima listed di giornata per i tre anni sul miglio. 
E per concludere altre tre corse: il tradizionale PREMIO EDMONDO BOTTI FINAL FURLONG, pregevole HP per anziani sui 2400, il PREMIO DOMENICO E SERGIO ARNALDI, aperto a gentlemen e amazzoni, e l’attesissimo PREMIO WORLD FEGENTRI LADY RIDERS, per le sole amazzoni.

Il Derby Day alle Capannelle è festa per tutti, uno dei giorni che per 140 volte hanno fermato la città, fin da quando si disputava il giovedì, prendendo spunto da quanto accadeva in Inghilterra dove il gran giorno era il mercoledì. Poi, dalla metà degli anni ’70, ha trovato la definitiva collocazione nella domenica. 

Il Nastro Azzurro sarà la sesta corsa di giornata e sarà anche seconda tris. In pista scenderanno alcuni tra i più celebrati fantini internazionali capeggiati da Lanfranco Dettori, che se la vedrà con Oasin Murphy, Christian Demuro (5 vittorie del Derby nelle ultime 8 edizioni), Andrea Atzeni, Gerarld Mossè, Dario Vargiu, solo per citarne alcuni. E poi i più attesi, i cavalli, i grandi meravigliosi protagonisti della madre di tutte le corse. Si rimette in gioco, dopo aver vinto il Parioli, Vero Atleta e con lui il compagno Amabile. Fresco di affermazione molto incoraggiante in Inghilterra Relentless Voyager, che dovrà vedersela con l’agguerrita batteria di cavalli tedeschi: dalla Germania (ma con carriera italiana) Winning Spirit, che ha vinto Campobello e Filiberto il canonico viatico per il Nastro Azzurro, oppure Sirjan, fresco di ottimo piazzamento a Longchamp, e per finire Lips Freedom. La grande speranza italiana si chiama Enigma dei Grif, dirompente nel Botticelli, mentre Goldenas ha nel carniere il San Giuseppe. A completare il lotto dei 12 partenti Arabian Legend, Certaldo, Cusano e Jugando, tutti con buone opportunità. 

Non soltanto Nastro Azzurro nel ricco pomeriggio di Capannelle: ben nove corse, da  1100 a 2400 metri, tre prove di gruppo, tre listed, un Handicap Principale, due corse per dilettanti, questo il menu sontuoso di giornata. 

Il Premio Presidente della Repubblica - Campus Biomedico è parte della storia secolare del nostro turf. Prima del secondo dopoguerra si chiamava Omnium e nella sua storia ha vissuto su varie distanze fino a trovare la sua ultima collocazione sui 1800 metri. Anche questa corsa ha il suo straordinario albo d’oro, oggi è pattern di secondo gruppo, programmata come terza corsa alle 15.30. Al via sei protagonisti di assoluto valore: Skalleti, campione consacrato da vittorie e imprese sulle più celebrate piste europee; Sean, ospite tedesco fresco laureato al milanese Ambrosiano; sempre dalla Germania See Hector, che su questa pista lo scorso anno vinse il Parioli; il campione in carica Cantocorale; il più in forma di tutti e in netta ascesa Bahia del Sol; e per finire il plurilaureato di listed Frozen Day. Sarà anche in questo caso una prova di alto spessore e per palati fini. 

La terza pattern in programma nella giornata sarà il Premio Carlo D’Alessio, gruppo III nel ricordo di un gigante del galoppo mondiale. In pista alle 14.55 (seconda corsa di giornata) gli anziani sulla distanza dei 2400 metri. Si annuncia una delle più entusiasmanti corse del pomeriggio grazie ai suoi 14 protagonisti, un numero che mai si era registrato in questa pattern. Il protagonista più atteso è Tempesti, runner up generoso nel Derby dello scorso anno. Contro il campione di Dormello, ecco pronti allo sgambetto tutti gli avversari possibili: Bridge Jazzarat, Brigante Sabini, Bukhara, Cime Tempestose, Dreams, Flag’s Up, Fortunino, Il Grande Black, Niagaro, Prince Appeal, Rio Natal, Sadaalsud e Tramaglino. 

Per quanto riguarda le listed (sono tre nel pomeriggio) si parte con la disputa del Premio Alessandro Perrone, riservato alle sole femmine di due anni sui 1100 metri. Una prova che ha sempre lanciato verso traguardi internazionali parecchie vincitrici importanti e che  ricorda  non soltanto l’editore e direttore de Il Messaggero ma anche un eccezionale proprietario che in dieci anni seppe disegnare un meraviglioso percorso di affermazioni internazionali purtroppo interrotto da una scomparsa precoce. Saranno 12 al via, prima corsa alle ore 14.15. 

Il premio dedicato alla famiglia Tudini, altra listed del pomeriggio, ricorda in Giuseppe il fondatore, in Ugo e Piero i continuatori  di una passione che ancora oggi è viva grazie alla giubba più che centenaria, i colori di Roma della Aterno. I 1200 metri ci consegnano un confronto intergenerazionale sempre entusiasmante e di buona valenza tecnico. È in programma  alle ore 18.45, sarà l'ottava corsa della giornata ed anche seconda tris grazie alla massima incertezza garantita dai 12 al via, capeggiati da chi questa corsa l'ha già vinta, Agiato. Avversari impegnativi saranno Beau Shadow, Ghepardo da Todi, I Know Why, Il Sindacalista, Noble Title, Prestbury Park, Raifan, Royal Lea, Norkeling, Talentuosa e Thunderblack. 

La terza listed di giornata, quarta corsa sul miglio alle ore 16.10, sarà il Premio Mauro Sbarigia, splendido tecnico, appassionato, giornalista  di rango, cantore del galoppo e del trotto. Al via saranno in 13, tutto il meglio possibile tra i tre anni, in particolare alcuni reduci dal Parioli come Blatant, Chico Losco, Wide Sea, Klimt Foundation, Saputello, Passion Grey. Tra i protagonisti anche Monaldo, Conte di Galles, Il Frantoio, Mangiafuoco, Sopran Blakey, Strand’s of Glory e Tagetes. 

In programma anche due corse per i dilettanti, il Premio Arnaldi, definito il Derby dei Gentlemen e delle Amazzoni sulla distanza dei 2400 metri, quinta corsa alle 16.45; e il Premio World Fegentri Lady Riders, prova riservata alle amazzoni, settima corsa alle 18.10 sui 1700 metri.

A completare il cartellone dell’eccezionale convegno del Derby Day, il Premio Edmondo Botti, HP previsto alle ore 19.20 come nona e ultima corsa, gran TQQ con la bellezza di 16 protagonisti, il modo migliore per concludere una giornata indimenticabile. 

RED/Agipro

Foto: ph. Domenico Savi

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password