Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 15/11/2024 alle ore 19:00

Ippica & equitazione

15/11/2024 | 10:30

Fieracavalli di Verona e allevamento: 47 puledri sardi su 89 finalisti. L'anglo-arabo Fly Magic campione nazionale dei 3 anni

facebook twitter pinterest
Fieracavalli di Verona e allevamento: 47 puledri sardi su 89 finalisti. L'anglo arabo Fly Magic campione nazionale dei 3 anni

ROMA - La Sardegna spadroneggia coi puledri anglo arabi alla Fieracavalli di Verona nelle finali del circuito allevatoriale Masaf, un evento che ha richiamato un pubblico numeroso e appassionato. Oltre ad esprimere il campione assoluto nella combinata degli anglo arabi, con Fly Magic, i puledri isolani hanno monopolizzato i podi delle diverse prove e hanno piazzato persino due terzi posti nelle prove riservate al sella italiano.

Durante la manifestazione, Francesco Lollobrigida, ministro del Masaf (Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste) e il sottosegretario Patrizio La Pietra hanno espresso il loro orgoglio nel vedere un afflusso così consistente di appassionati, allevatori e professionisti del settore.

Complessivamente sono stati 178 (153 SI e 25 AA) i puledri qualificati in almeno una delle tre prove, sul totale di 428 e sono stati 47 i soggetti allevati nell'isola sul totale di 89 presentati di fatto alla finale di Verona.

L’ANACAAD che nella sua attività sostiene la tutela, la promozione e la valorizzazione delle produzioni equine dell’Anglo Arabo, era presente a questo evento fieristico e come tutti gli anni precedenti partecipa con ampi riconoscimenti.

Campione nazionale anglo arabo della combinata è Fly Magic, da Rubacuori Baio (tre volte campione sardo di salto ostacoli con Giovanni Carboni) e Ispanica Baia (da Hours After PSI x Sandokai AA). Il puledro di tre anni allevato da Gavino Piu di Bonorva è risultato il migliore in Italia grazie al 3° posto nella morfologia femmine AA, al 1° nell’obbedienza e al 1° nel salto in libertà.

Un primo posto nella morfologia maschi per gli anglo arabi e un terzo posto nella prova di obbedienza per Fuego Callente figlio di Austin e Tecnica AA (Fandzi de St. Paul AA x Nespolo AA) allevato da Sebastiano Dessì di Santu Lussurgiu, puledro presentato dal figlio, Marco Dessì.

Altro anglo arabo da primato Florida Bella nella prova di Morfologia, sempre per i 3 anni. La figlia di Quinoto Bois Margot e Piccola Pepita AA (Piradin AA x Urbino de Florinas AA) è allevata da Antonio Raimondo Galleri di Villanova Monteleone.

Nella prova morfologia per le femmine di sella italiano successo di Farfalla de Morimenta da Babalu de Ligny e Vaniglia de Morimenta (Nadir di S.Patrignano x Athletico I) allevata da Piero Casula (Su).

Le altre medaglie - Nella morfologia maschi Sella Italiano guadagna la terza posizione FALCO NERO da Contendro e Odimpia (Come On x Ramsete AA) allevato da Franca Maria Dedola (Nu).

Allevata da Maria Franca Buesca (Nu), l'anglo-araba Fantastica Meteora da Ksar-Sitte e Quinta Meteora AA (Quadretto AA x Quattrocci AA) ha ottenuto due secondi posti sia in obbedienza AA che in morfologia femmine AA.

Nel salto in libertà, detto della vittoria di Fly Magic, gli altri due gradini del podio sono stati occupati da Fiore da Ksar-Sitte e Piraula AA (Piradin x Olympique London AA) allevata da Massimiliano Boni (Ss) e Fiona Bella da Vasnupied de Jonkiere AA e Ideosella AA (Rheingold de Luyne AA x Neorion XX) allevata da Nanni Fressura (Ss).

Nella morfologia maschi anglo arabi di 3 anni alle spalle di Fuego Calliente si sono classificati rispettivamente secondo e terzo Faber Gray, da Top Secret d'Osseau e E' Bella (Clavelito AA x Rapallo AA), allevato da Antonella Salaris (Or) e Fort Worth, figlio di Vasnupied de Jonkiere AA e Mirthilla (Ksar-Sitte x Leopard AA) allevato da Pietro Pala (Ot).

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password