Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 22/10/2024 alle ore 21:14

Ippica & equitazione

11/10/2024 | 16:00

Ippica, super domenica all'Ippodromo Snai San Siro con la 102^ edizione del “Gran Premio Enel Jockey Club” e tanta animazione e intrattenimento per le famiglie e i bambini

facebook twitter pinterest
Ippica super domenica all'Ippodromo Snai San Siro con la 102 edizione del “Gran Premio Enel Jockey Club” e tanta animazione e intrattenimento per le famiglie e i bambini

ROMA – Manca pochissimo al grande appuntamento con il galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano. Domenica 13, infatti, è in programma la riunione più attesa della stagione con in evidenza la 121^ edizione del Gran Premio Enel Jockey Club (247.500 euro di montepremi) e altre sei prove di assoluto spessore tecnico. Cancelli di Piazzale dello Sport 16 aperti dalle 12:00, con ingresso a 5 Euro per il biglietto unico intero acquistabile in loco, e accesso gratuito per i minori e per le persone con disabilità certificata. In pista al via dalle ore 14:00.

Oltre alla prestigiosa giornata ippica, sono tante le novità a corollario del programma, a partire dal Tour in carrozza dell’Ippodromo, che darà modo alle famiglie e a tutti i visitatori di poter montare su una carrozza d’epoca trainata da cavalli per compiere un breve giro dello storico impianto milanese, recentemente rinnovato con il restauro della tribuna secondaria, l’apertura della nuova pista del trotto e l’inaugurazione della Galleria Archivio Multimediale dell’Ippodromo (GAMI).

Come sempre, il pomeriggio milanese offre attività destinate sia ai grandi che ai piccoli visitatori, come ad esempio il sempre apprezzato Battesimo della sella sui ponies a cura del CIL - Centro Ippico Lombardo - riservato ai bambini da zero a 13 anni che, muniti di giubbottini e caschetto di protezione, possono montare il piccolo quadrupede in un breve percorso attorno alla bellissima fontana e davanti alla facciata principale dell’Ippodromo. Sempre per i bambini, saranno previste numerose attività creative: a fianco dei giochi di gruppo, dei truccabimbi e della baby-dance, l’ippodromo si trasformerà - grazie agli animatori della Fondazione Francesca Rava -, in un’arena a tema western. Piccoli cowboy e pistoleri si sfideranno nell’area verde in competizioni come la corsa a sacchi, la corsa di cavalli con genitori e bambini, la corsa cavalli ad ostacoli, il lancio del lazo, il tiro alla fune e il tiro con l’arco.

Spostandoci sotto il tendone dell’area bambini, ci saranno laboratori creativi, balli country e il grande gioco a squadre “Miniera”, in cui i bambini saranno divisi in tre squadre: gli sceriffi, che dovranno difendere il proprio villaggio, i cowboy, che devono portare al proprio villaggio le pietre preziose raccolte e i briganti, che invece devono cercare di rubarle. 

Nel frattempo, i visitatori più adulti potranno rilassarsi nei punti ristoro, ascoltare la musica revival del dj set live o godere delle bellezze dell’Ippodromo con il tour #scoprisansiro (al costo di 20 euro solo per maggiorenni), che consente di percorrere – accompagnati da una guida che racconterà storie e aneddoti sui 104 anni dell’impianto –, un itinerario che si snoda tra la storica Palazzina del Peso, il tondino dove vengono presentati i cavalli da corsa e il Parco Botanico, con le sue decine di specie di piante e arbusti, tutti catalogati. Non solo. Nello stesso tour è inclusa la visita alle gabbie di partenza poco prima dell’inizio di una corsa: una straordinaria esperienza che permette di vedere da pochi metri di distanza la preparazione, la sistemazione e lo start dei cavalli partenti.

In pista, invece, un altro spettacolo, quello delle corse: dalle ore 14 sul circuito milanese in erba, uno dei più selettivi in Europa, si avvicendano sette corse tra cui l’attesa 102^ edizione del Gran Premio Enel Jockey Club S.i.r.e – Trofeo Pio Bruni. L'importante confronto internazionale di Gruppo II, con un montepremi di ben 247.500 euro, è riservato ai cavalli di 3 anni ed oltre impegnati sulla distanza di 2.400 metri su pista grande e vanta un albo d'oro di campioni che hanno scritto la storia del galoppo. L’altra attesissima prova, invece, è il Premio del Piazzale – Memorial Enrico Camici - Trofeo Arqana, prova di Gruppo III, sempre con protagonisti i cavalli di 3 anni ed oltre che correranno sulla distanza di 1.700 metri su pista grande. Spazio anche ai purosangue arabi per il Premio Milano Jockey Club PSA, prova di Gruppo III per i cavalli di 4 anni ed oltre a confronto sui 1.800 metri su pista media. Infine, sono da menzionare le due listed race con il Premio Eupili, riservata alle femmine di 2 anni che si confronteranno sulla pista dritta per 1.200 metri circa, e il Premio Omenoni – Trofeo Pollini, per cavalli di 3 anni ed oltre sulla distanza di 1.000 metri circa in pista dritta. Ma andiamo nel dettaglio, corsa per corsa e con tutti i cavalli protagonisti in pista. 

 

PROGRAMMA SAN SIRO GALOPPO (ore 14:00) 

PRIMA CORSA – PREMIO EUPILI (Listed Race)

Avvio di riunione con una prova di alto livello, la listed riservata alle femmine velociste di 2 anni impegnate sulla distanza di 1.200 metri. Non è solo una rivincita generale del Pandolfi, perché l’Anthaia che ha vinto qui la sua maiden è parsa in netto progresso e Sopran Norma resta una velenosa sorpresa, ma pesa molto il risultato della listed di Capannelle, con la gerarchia che può confermarsi vista l’autorità con cui Candid Smile si era imposta replicando il successo del debutto. Bubuz e la vincitrice del Primi Passi Korisa ci proveranno però, magari contando sul fatto che hanno già vinto su questa dirittura.

SECONDA CORSA – PREMIO FELICE VILLA (Handicap)

Ancora la generazione più giovane in scena con il tradizionale appuntamento per quelli veloci sui 1.200 metri. Essendo le primissime nursery ci si deve ancora attestare e pare logico pertanto affidarsi alla parte alta della scala dei pesi, con Titanium leggermente preferito al resto del gruppo in virtù del fatto che finora ha sempre fatto un passo avanti rispetto alla prova precedente. Galassia è da valutare sullo stesso piano, anche se ancor più pericoloso può essere Wangari, top weight non a caso vista la sua efficacia e la sua esperienza.

TERZA CORSA - PREMIO OMENONI (Listed Race)

Si resta sulla velocità per la seconda listed del programma, ovvero la tradizionale sprint per i 3 anni ed oltre sulla distanza minima. Verosimilmente una delle edizioni più belle degli ultimi anni, con una nomination quasi obbligatoria rivolta al francese Pradaro, che ha colpito a sorpresa nel Petit-Couvert di gruppo 3, fornendo il numero da battere per tutti. La giovane connazionale Mary Gold è in crescita e ci proverà, ma pure il 3 anni Not Afraid ha davvero impressionato nel Cancelli e potrebbe fare estrarre il coniglio dal cappello. Il tutto ovviamente senza dimenticare l’inossidabile Noble Title, ovvio pretendente, ma pure il super solido Tawang, alla prima e suggestiva esperienza sulla distanza minima.

QUARTA CORSA – GRAN PREMIO ENEL JOCKEY CLUB - S.I.R.E. - TROFEO PIO BRUNI (Gruppo II)

Al centro del programma eccoci il Gp per il Gruppo II sulla distanza del miglio e mezzo in pista grande riservato ai cavalli di 3 anni ed oltre supportato da Enel e che ricorda un personaggio leggendario come Pio Bruni. Edizione di ottimo spessore tecnico, con il tedesco Straight per forza di cose in pole position alla luce del secondo posto in gruppo 1 a Colonia in cui si è riproposto sui valori che lo avevano reso il favorito del Derby di Amburgo lo scorso anno. Il super consistente Best Of Lips e lo stesso Wintertraum sono i primi avversari come da carta, ma Flag’s Up è già stato capace di gettare il cuore oltre l’ostacolo e Alburno è un elemento di potenzialità ancora tutte da stabilire che potrebbero esplodere.

QUINTA CORSA - PREMIO DEL PIAZZALE – Mem. ENRICO CAMICI - TROFEO ARQANA (Gruppo III)

Si resta ai livelli top con la prova di Gruppo III sul miglio allungato in pista grande per i cavalli di 3 anni ed oltre, associato al ricordo del grande Enrico Camici. Corsa di qualità e tutta da vivere, con la forma recente che parla a favore di Best Lightning, che dopo un’annata buona ma non buonissima, ha tirato fuori il suo top bissando la vittoria in un gruppo 3 di Düsseldorf molto competitivo, battendo l’inglese Brave Emperor che si ritrova di fronte con chiari propositi di rivalsa. Per Arnis Master c’è solo il dubbio circa la condizione ma l’impressione che lasciò nel Vittadini fu terrificante, ma una porta aperta per un posto al sole va lasciata aperta a tutti, anche se una citazione a parte per Melfi va fatta per meriti acquisiti.

SESTA CORSA – PREMIO MONTEROSA - MEMORIAL JOHN DUNLOP (Handicap Principale B)

Continua la riunione con la penultima uscita del pomeriggio, ovvero il tradizionale Handicap Principale di tipo B per i cavalli fondisti di 3 anni ed oltre sui 3.000 metri in pista grande. Una corsa che ha sempre il suo grande fascino, e allora non ci vuole molto a lasciarci tentare dalla suggestione proposta da Iskanderhon, che due anni fa concesse il doppio Goldegg a Merano e Monterosa a Milano, e che ha ottime possibilità di ripetere l’impresa vedendo come ha demolito la concorrenza nel Goldegg di due settimane fa. Bancodorio è il più indicato per rovinare la festa, soprattutto vedendo come ha affrontato i 2.600 metri, ma in quanto a forma non scherza niente neppure Lechro. Ancalena invece non pare essere nel momento migliore, ma lo scorso autunno fu seconda in questa corsa e arrivò ancora una volta seconda in un handicap buono sempre sui 3.000mt di San Siro.

SETTIMA CORSA - PREMIO MILANO JOCKEY CLUB PSA (Gruppo III)

La super domenica di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro si chiude con la nuova edizione della prova di Gruppo III riservata ai purosangue arabi impegnati sui 1.800 metri in pista media. Campo piuttosto ristretto, dove anche in questo caso si prende un’ultima prestazione particolarmente valida che setta uno standard bello tosto da superare, ovvero la piazza d’onore di Lightning Thunder in gruppo 2 a Baden Baden, senza contare la grande conoscenza della nostra forma da parte del team. Mak’Amera ha ritrovato verve e condizione e sarà un’avversaria molto determinata, così come gli scandinavi Ayman e Macho T.

La seconda metà del calendario di galoppo di ottobre sul circuito meneghino continua, prima con il convegno ordinario di martedì 15 e poi con domenica 20 per un’altra super programma con due prove di Gruppo II riservate ai cavalli di 2 anni e sulla distanza dei 1.600 metri, ovvero il Gran Criterium e il Premio Dormello (solo per le femmine), entrambe con un montepremi di 247.500 euro, e poi la listed per il Premio Campobello per cavalli di 2 anni sui 1.800 metri, e le nuove edizioni del super-handicap per il Premio Carlo Porta con in pista i cavalli di 3 anni ed oltre sui 2.000 metri e dell’handicap principale per il Premio Madonnina riservato alle femmine di 3 anni ed oltre impegnate sui 1.800 metri. A chiudere il mese gli appuntamenti di mercoledì 23, di venerdì 25 ed infine di mercoledì 30. 

RED/Agipro

Foto Dena - Snaitech

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password