Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/12/2024 alle ore 20:32

Ippica & equitazione

12/07/2023 | 18:30

Salto ostacoli, Campionati d’Europa giovanili: Italia Junior in testa alla classifica a squadre con Lepratti in grande evidenza

facebook twitter pinterest
Salto ostacoli Campionati d’Europa giovanili Italia Junior in testa alla classifica a squadre con Lepratti in grande evidenza

ROMA - È cominciato nella mattina di oggi, mercoledì 12 luglio, sui campi dell’Equieffe Equestrian Centre di Gorla Minore (Va) anche per gli Junior azzurri il Campionato d’Europa giovanile di salto ostacoli.

La squadra italiana degli Junior è stata protagonista di un risultato importantissimo, perchè grazie alle prestazioni dei cinque alfieri azzurri il Team Italia si è portato in testa alla classifica provvisoria dopo la prima giornata.

La gara in programma con inizio alle ore 8 ha subito uno slittamento di un’ora e mezza, a causa dell’ingente pioggia caduta nella provincia di Varese. Il temporaneo maltempo non ha comunque impensierito il Comitato organizzatore che ha dimostrato di potere contare su campi e strutture di primissima qualità. 

Nonostante la pioggia cavalli e cavalieri si sono confrontati senza alcun problema su una prima prova a tempo tabella C, gara in cui il tempo impiegato per concludere il tracciato di gara, al di là degli errori commessi, incide per la definizione della classifica finale. 

Gli azzurri Under 18, agli ordini del capo equipe Marco Bergomi e sotto l’attento sguardo del tecnico Piero Coata, hanno dimostrato grinta e determinazione. Il miglior risultato italiano con un velocissimo tempo di 71”81 (netto agli ostacoli) è arrivato grazie a una inarrestabile Greta Lepratti che in sella a Mercy Van’t Ruytershof si è piazzata in quarta posizione. La gara è andata all’irlandese Coen Williams con 71”09, tempo questo, che conferma l’ottima e molto competitiva prestazione della nostra azzurra. 

Bene anche Davide Vitale in sella a Lester che ha chiuso con 73”62 (netto agli ostacoli e 13^ posizione) e Vittoria Scognamiglio su Carsto Wi Ro Z che ha tagliato il traguardo in 74”05 (netto agli ostacoli e 14^ posizione). Un po’ più lento il tracciato di Zoe Lia che ha chiuso in 79”14 (senza errori; 40^) e di Giorgia D’Angelo in sella a Excuse Me che ha realizzato il tempo complessivo di 79”20 (un errore; 41^). Erano ben 98 i binomi in campo provenienti da 25 nazioni europee. 

Gli Junior affronteranno domani la seconda qualifica individuale valida anche come 1° dei due round della finale a squadre, così come gli Young Riders. Saranno, invece, i Children a disputare nel pomeriggio di oggi il 1° round della finale a squadre di categoria. A difendere il tricolore entreranno in campo nell’ordine: Giorgia Baldi, protagonista della giornata di ieri, in sella a Karnivale Van’t Klavershof, Tommaso Zorzi su Burberry des Terdrix, Giorgia Gusmano su Lacoste III e Lavinia Lo Bosco su Oberon Van den Berg. A titolo individuale in campo Daphne Giunti in sella a Londra dell’Oxer.  

DRESSAGE: Campionati d’Europa Young Riders e U25 – Day#1

Subito in evidenza le giovani azzurre del dressage in gara Campionati d’Europa Young Riders e U25 in svolgimento all’Unikornis Lovarda di Pilisjászfalu, in Ungheria.

Oggi, nella prima parte del FEI Young Riders Team Test e dell’Intermediate II per gli Under 25, sono scese in rettangolo Maria Vittoria Duranti e Beatrice Arturi artefici, entrambe, di prove convincenti che le hanno inserite nelle zone alte delle graduatorie provvisorie.

Con Bionika di Fonteabeti la Young Riders Maria Vittoria Duranti ha infatti ottenuto la buona percentuale del 69.529 che, al momento, la colloca al 9° posto della classifica su 27 binomi partiti (55 i partenti).

L’amazzone umbra è una delle tre azzurre che compongono la squadra Young Riders che, grazie a questo risultato, si trova in 5^ posizione su 13 team  al via. Domani mattina sarà la volta quindi di Martina Lippi con Rubin’s Rock Star (ore 08:17) e di Caterina Sangiorgi con Totally More RH (ore 10:26).

Tra gli Under 25, invece, Beatrice Arturi, in gara solo a titolo individuale, ha ‘timbrato’ un buon 69.735% in sella a Destiny Old.

L'azzurra occupa il 5° posto della classifica provvisoria (17 binomi partiti; 36 in gara), per un avvio di campionato che la vede all'altezza dei migliori.

RED/Agipro

Foto Credits - Gianluca Sasso

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password