Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 20/01/2025 alle ore 20:33

Ippica & equitazione

26/05/2014 | 10:49

Equitazione, Piazza di Siena: Master Fratelli D’Inzeo, vince lo svedese Alexander Zetterman

facebook twitter pinterest
equitazione piazza di siena master fratelli dinzeo vince lo svedese alexander zetterman

ROMA - È lo svedese Alexander Zetterman il primo vincitore del premio ‘Master Fratelli D’Inzeo’ a Piazza di Siena. Grazie al secondo posto ottenuto nel Piccolo Gran Premio MAG-JLT e il quarto nel Gran Premio Loro Piana Città di Roma, Zetterman ha ottenuto il punteggio più alto nella speciale classifica a punti stilata per attribuire il premio dedicato ai due grandi cavalieri recentemente scomparsi.

Altro protagonista dell'edizione 2014 è stato Eric Lamaze. Il canadese nel 2011 aveva già vinto il Gran Premio Loro Piana Città di Roma in sella a Hickstead e ieri si è ripetuto con Zigali PS scrivendo così per la seconda volta il suo nome nell’albo d’oro dello CSIO romano. Ma non solo. Lamaze ha bissato la doppietta dei Gran Premi di La Baule e Roma vinti sempre tre anni fa. Allora sotto la sella c’era sempre Hickstead; quest’anno Powerplay, in Francia, e Zigali PS oggi. Eric Lamaze è stato velocissimo e con il suo baio ha chiuso con un tempo imprendibile: 41.29 secondi. Michael Whitaker con Viking è stato altrettanto veloce ma il cronometro si è fermato due centesimi più tardi (41.31). Terza piazza per il campione europeo young riders in carica, l’olandese Frank Schuttert con Winchester HS (42.26). La gara, 50 binomi al via, è stata avvincente fino alla fine. Tredici gli ammessi alla seconda manche, dieci dei quali con zero penalità. Tra questi l'azzurro Lorenzo De Luca che in sella a Elky van Het Indiof nel secondo giro ha commesso un errore in uscita dalla gabbia finale chiudendo in undicesima posizione.

Da citare anche l’amazzone svedese Malin Baryard-Johnsson e l’italiano Fillippo Moyersoen che hanno ricevuto allo CSIO di Piazza di Siena di Roma - Master Fratelli D’Inzeo il Premio Eleganza Longines. Moyersoen, è stato uno dei pupilli del grande Raimondo D’Inzeo e da sempre è un cavaliere ‘purista’ in sella. In carriera ha vinto il titolo italiano per tre volte e si è piazzato ottavo in un Campionato Europeo. Alla fine del prossimo mese compirà 60 anni e continua tutt’ora a dimostrare la sua abilità. Come membro dell’equipe italiana nella Furusiyya FEI Nations Cup presented by Longines, venerdì scorso ha infatti realizzato uno spettacolare percorso netto con la sua Loro Piana Canada, una cavalla di grande talento di 11 anni. Il mantra di Longines è che “l’eleganza è un modo d’essere” e questo concetto si applica perfettamente quando si parla dell’amazzone svedese Malin Baryard-Johnsson. Sotto un aspetto minuto, la 39enne amazzone nasconde un carattere d’acciaio e la sua competitività la consacra al top della disciplina del salto ostacoli internazionale. Malin ha subito dimostrato le sue capacità vincendo il campionato svedese alla tenera età di 14 anni e poi si è definitivamente affermata prima con la medaglia d’argento a squadre ai Mondiali del 2002 di Jerez in Spagna prima di andare poi a vincere ancora l’argento a squadre all’Olimpiade di Atene del 2004. RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password