Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 23/01/2025 alle ore 20:45

Ippica & equitazione

03/04/2012 | 12:45

Ippica, Bosi (Presidente RomaCavalli): "Edizione 2012 ricca di contenuti, per avvicinare i giovani a questo mondo"

facebook twitter pinterest
ippica bosi presidente romacavalli edizione 2012 ricca di contenuti per avvicinare i giovani a questo mondo

 

ROMA - Tutto pronto per la terza edizione di RomaCavalli, il Salone internazionale dell'equitazione e dell'ippica, in programma dal 12 al 15 aprile prossimi alla Fiera di Roma. Un'edizione particolare, che arriva in un "momento di estrema difficoltà in tutti i settori, anche in quello equestre", ha specificato il presidente di RomaCavalli Expo Roberto Bosi, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'evento. Oltre 2000 cavalli saranno protagonisti assoluti delle quattro giornate, con molti esemplari italiani e tanti provenienti da paesi stranieri. Nel 2011 si sono raggiunti i 93 mila visitatori "con un incremento del 30% rispetto alla prima edizione - ha evidenziato Bosi  - un risultato eccezionale che ha consacrato questa rassegna della Fiera di Roma come uno degli appuntamenti più significativi del panorama internazionale degli eventi specializzati. Proprio per questo motivo abbiamo raddoppiato l'impegno affinché, anche in questa fase difficile, si riuscisse ad allestire un'edizione all'altezza delle aspettative e ancora più ricca nei contenuti". 

Oltre 350 espositori, a rappresentare le più qualificate aziende del settore, e la presenza di oltre 2000 esemplari "sono il termometro più evidente della rilevanza di RomaCavalli - ha evidenziato il delegato alle Politiche Sportive del Comune di Roma Alessandro Cochi - Significative sono le iniziative per le famiglie, soprattutto in una città storicamente attenta a questo eccezionale protagonista sportivo".

Tra le novità di RomaCavalli 2012 c'è il reining, una disciplina protagonista negli Usa, e unica tra quelle western riconosciuta dalla Federazione Equestre Internazionale, che arriva per la prima volta in Italia. "Saranno valorizzati tanti aspetti di questo sport che creano non solo agonismo ma anche attrazione per il pubblico - ha spiegato il presidente Bosi - Non abbiamo aumentato il biglietto di ingresso, e per le scuole l'entrata è gratuita: vogliamo andare incontro al pubblico, soprattutto quello più giovane, per fare sì che i ragazzi che non conoscono questo mondo possano avvicinarsi". 

Un calendario ricco, con incontri e workshop, e oltre 100 competizioni. Tra le gare di più elevato prestigio agonistico il Master RomaCavalli e l'Internazionale RomaCavalli Reining Nhra World Cup. Confermato, poi, per il secondo anno consecutivo, "Terre & Cavalli", un salone nel salone dedicato ai percorsi naturalistici e enogastronomici collegati all'equiturismo. "Questo mondo può e deve rappresentare, inoltre, un importante veicolo di attrazione turistica, soprattutto in un momento di difficoltà economica come questo. - ha concluso Bosi - Dobbiamo sfruttare ciò di bello che abbiamo in casa. E noi nel nostro piccolo con RomaCavalli proviamo a dare ossigeno a questa economia". SA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password