Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 21/01/2025 alle ore 21:48

Ippica & equitazione

14/03/2014 | 18:43

Ippica, con il Premio Apertura inizia la stagione di Milano Galoppo

facebook twitter pinterest
ippica con il premio apertura inizia la stagione di milano galoppo

MILANO – Il grande galoppo torna a Milano: domenica 16 marzo, con la giornata dedicata al Premio Apertura, riapre l’ippodromo del capoluogo lombardo: è la prima di una serie di giornate di corse che si susseguiranno sino al prossimo autunno, con una pausa durante la stagione estiva.

   Il Premio Apertura è una corsa “handicap” per purosangue di quattro anni e oltre, che si disputa sulla distanza di 1.600 metri, e ha un grande significato storico e agonistico per tutti gli appassionati di ippica e in particolare per l’ippodromo milanese: si disputa infatti dal 1921, praticamente dall’inaugurazione dell’attuale impianto. Questo appuntamento costituisce quasi il “compleanno” di Milano galoppo, oltre a riunire per la prima volta, dopo la lunga pausa invernale, tutti gli operatori ippici per inaugurare una nuova stagione di corse.

   Per l’edizione 2014 sono nove i cavalli attesi alle gabbie di partenza: favorito secondo le quote Snai, Indian Pacha, habitué delle piste milanesi, che ha trascorso l’inverno a Pisa rientrando in pista proprio a San Rossore il 2 marzo scorso. Da seguire con attenzione Prato Mariante, esperto cinque anni al rientro dopo la pausa invernale, un palmares che conta sei vittorie e 12 piazzamenti su 26 corse disputate. Nello scorso autunno, a Milano, si è ben piazzato nel Premio Ortles e nel Premio Carlo Porte, per l’Apertura di domenica la quota è 5,00. Stessa quota per Spirit Dream, un castrone baio affidato al training di Stefano Botti, che ha trascorso i mesi invernali alternandosi tra Roma e Pisa, disputando quattro corse con tre vittorie e un secondo posto: un biglietto da visita di tutto rispetto per la corsa di domenica.

   Da tenere d’occhio Distant Planet e Caruso, entrambi quotati 6,00 da Snai: il primo deve rifarsi dopo una prestazione opaca del 9 febbraio scorso, nel Premio Galilei a Pisa ma torna a correre su una distanza a lui più congeniale, il secondo invece è al rientro sulle piste e sarà gravato dal peso più leggero, caratteristica che potrebbe giocare a suo favore lungo i 1.600 metri del tracciato. A quota 9,00 Existence e Moisey, a 11 Retour De Chat, a 13 Indian Commando, un sauro solitamente avvezzo a distanze più lunghe, ma in arrivo da due primi posti ottenuti in altrettante corse in gennaio e febbraio di quest’anno.

Copertura televisiva

   La giornata di corse di domenica 16 marzo all’ippodromo del galoppo milanese sarà interamente trasmessa sui canali UnireSat (220 di Sky) e UnireTv, visibile in tutti i punti di accettazione scommesse sul territorio italiano, a partire dalle ore 14.00. Oltre alla cronaca di ogni corsa, la diretta sarà arricchita da commenti tecnici, riprese a bordo pista e nella zona di premiazione, ma soprattutto con la novità della ripresa delle corse attraverso una telecamera posta sul “cap” di un fantino: il pubblico da casa, ma anche quello dell’ippodromo grazie ai maxischermi posti a centro pista, potrà vivere in prima persona i momenti più avvincenti e spettacolari, da una prospettiva mai vista prima. Domenica il camera-cap sarà indossato da un fantino durante i Premi Apertura e Calvairate.

   Altre riprese dedicate ed esclusive saranno realizzate con una camera car che seguirà la corsa lungo la retta di partenza. Tutte le corse saranno infine trasmesse via Internet  sul sito www.snai.it, in modalità streaming.
 

Milano galoppo: le giornate-evento del 2014

  16 marzo: Premio Apertura

  25 aprile: Grande Steeple Chase di Milano

  25 maggio: Oaks d’Italia (Gruppo 2)

  8 giugno: Gran Premio di Milano (Gruppo 1)

  21 settembre: Premio Federico Tesio (Gruppo 2)

  28 settembre: Premio Vittorio Di Capua (Gruppo 1)

  12 ottobre: Gran Criterium (Gruppo 2)

  19 ottobre: Gran Premio del Jockey Club (Gruppo 1)


Quote Snai – Vincente Premio Apertura (handicap)
Ippodromo Milano – Domenica 16 marzo 2014 – Distanza 1.600 metri – Montepremi 19.800 euro

Num.

Cavallo e fantino

Peso

Quota

1

Orsino (non partente)

70

-

2

Existence (S. Urru)

60

9,00

3

Indian Commando (F. Bossa)

60

13

4

Distant Planet (C. Fiocchi)

59 ½

6,00

5

Prato Mariante (W. Gambarota)

59 ½

5,00

6

Spirit Dream (F. Branca)

59 ½

5,00

7

Indian Pacha (C. Colombi)

58 ½

4,00

8

Moisey (A. Mezzatesta - Allievo)

57 ½

9,00

9

Retour De Chat (M. Esposito)

55

11

10

Caruso (N. Pinna)

54 ½

6,00


RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password