Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 07/02/2025 alle ore 18:35

Ippica & equitazione

17/07/2006 | 16:16

IPPICA: DA MERCOLEDI' IL CAMPIONATO MONDIALE DEI GENTLEMEN

facebook twitter pinterest
ippica da mercoledi il campionato mondiale dei gentlemen
(l.m.) E' stato presentato questa mattina a Roma, presso la sede della Stampa estera, la tredicesima edizione del Campionato Mondiale Guidatori di Trotto Gentlemen, ovvero non professionisti, ma titolari di una scuderia di cavalli da corsa al trotto. La manifestazione si snoderà attraverso tre tappe con tre corse ciascuna in programma all'ippodromo di Agnano a Napoli mercoledì sera 19 luglio e all'ippodromo Tor di Valle a Roma giovedì 20 e sabato 22 luglio. Quattordici i partecipanti in rappresentanza di tredici paesi. L'Italia avrà due rappresentanti, ovvero, il campione del mondo in carica Mauro Biasuzzi che vinse il titolo lo scorso anno in Austria, e il campione italiano in carica Alessandro Raspante.
Ciascuna delle corse in programma vedrà attribuito un punteggio ai gentlemen in base all'ordine di arrivo e alla fine delle nove corse la classifica decreterà il campione del mondo. L'Italiano Mauro Biasuzzi, campione in carica, è l'unico ad aver vinto sinora il titolo in due occasioni, la prima nel 1996 in Australia e la seconda, appunto, lo scorso anno in Austria. La manifestazione approda per la seconda volta in Italia dopo che nel 2000 era stata ospitata dagli ippodromi di Milano, Modena, Montecatini e Cesena.

IPPICA: CAMPIONATO MONDIALE GENTLEMEN - L'ALBO D'ORO   (Anno, Nazione, Ippodromo, Vincitore, Nazionalità)


1972
 Germania
 Monaco-Daglfing
 Jean de Saint Souveur
 Francese
 
1976
 Francia
 Vincennes/Enghien
 Erhard Schneider
 Svizzera
 
1980
 Austria
 Vienna-Krieau
 Jan Onrust
 Olandese
 
1984
 Olanda
 Den Haag/Duindigt
 Edelbert Ohmer
 Tedesca
 
1988
 Canada/USA
 Chicago/Montreal-Les Trois Rivières/Goshen-The Meadowlands
 Daniel Foucault
 Francese
 
1992
 Francia
 Enghien/La Capelle/Cabourg/Mont St.Michel/Vincennes
 Gerard Adriaens
 Belga
 
1996
 Australia
 Melbourne/Victoria
 Maurizio Biasuzzi
 Italiana
 
1998
 Canada
 Montreal, Trois-Rivieres, Quebec
 Xaver Schachtner
 Tedesca
 
2000
 Italia
 Milano, Modena, Montecatini, Cesena
 Gerald v. Pollaert
 Belga
 
2002
 Danimarca
 Aarhus – Billund - Kopenhagen
 Hannu Laakkonen
 Finlandese
 
2004
 Belgio
 Ghlin-Mons, Oostende, Tongeren, Waregem
 Oddvar Malander
 Norvegese
 
2005
 Austria
 Baden, Vienna-Krieau, Ebreichsdorf
 Maurizio Biasuzzi
 Italiana
 
2006
 Italia
 Roma e Napoli               
  -----
  -----
 
SABATO A ROMA IL 25° TROFEO FEDERNAT

(l.m.) In concomitanza con la serata finale del Campionato Mondiale dei Gentlemen si terrà a Roma anche la venticinquesima edizione del trofeo Federnat riservato ai titolari di licenza Gentleman italiani, una sorta di vero e proprio campionato italiano della categoria. La manifestazione si svolgerà con la formula delle batterie e finali. Si disputeranno tre batterie al termine delle quali i primi tre classificati accederanno alla finale. Sempre nella giornata di sabato è prevista anche una corsa Tris con le guide riservate, appunto ai gentlemen drivers.
Come ogni anno abbinate al trofeo Federnat ci saranno delle iniziative parallele. La prima a sfondo culturale benefico sarà dedicata alla benemerita attività del Museo Archeologico Etrusco di Valle Giulia in Roma, quale contributo al restauro della famosa opera nota come "Sarcofago degli Sposi", capolavoro dell'arte funeraria etrusca, risalente alla fine del VI secolo a.C. rinvenuta a Cerveteri e attualmente parte della collezione del Museo Etrusco di Valle Giulia a Roma. La Federnat (Federazione Nazionale Amatori Trotto) vi provvederà con una propria donazione e una percentuale del Montepremi delle Corse liberamente donata dai Gentlemen partecipanti al Gran premio Federnat.
La seconda delle iniziative abbinate al Gran Premio Federnat riguarda la consegna del Premio internazionale "Amici dell'Ippica" giunto anch'esso alla sua venticinquesima edizione. Il Premio viene assegnato a personalità del mondo dello Spettacolo, Arte, Cultura e Politica che si sono distinte nella propria attività per la tutela dei valori tipici degli amici del cavallo: stile, equilibrio, cultura e amore per la natura.
  Premiati degli anni precedenti (sempre presenti di persona) : Carla Fracci, Rajna Kabaivanska, Aligi Sassu - Marino Marini, Zubin Mehta, Severino Gazzelloni - Domenico Purificato, Vittorio Staudacher, Luciano Minguzzi - Lelio Lagorio, Piero Barucci, Cecilia Gasdia, Giovanni Spadolini, Peter Ustinov - Sylvano Bussotti, Wanda Ferragamo, Emilio Pucci di Barsento - Angelo Actis Dato, Valerio Zanone - Indro Montanelli, Giorgio Strehler, Umberto Veronesi - Gaetano Azzolina, Eugenio D'Amico, Katia Ricciarelli, Fulvio Roiter - Enzo Sellerio, Giorgio Albertazzi - Luciano Guarneri, Giorgio Saviane, Gloria Gaynor - Luciano De Crescenzo, Nanni Loy, Monica Vitti - Giuliana Benetton, Red Canzian "Pooh", Marco Marin - Giacomo Muccioli, Enzo Biagi - Alberto Sordi - Andrea Bocelli, Carlo Nordio, Francesco Pagano, Giò Pomodoro - Livio Berruti, F.C. Juventus, Primo Nebiolo - Lamberto Dini, Patrizia Toia - Alfonso Pecoraro Scanio, Carmine e Giuseppe Abbagnale, Mario Monicelli - Salvatore Antibo, Enrico La Loggia, S.E. Salvatore Pappalardo – Stefania Prestigiacomo – Andrea Benelli.
 
Quest'anno nella serata di gala che si terrà venerdì 21 al Museo etrusco di Valle Giulia saranno premiati Giulio Andreotti, Paola Ferrari, Enrico Vanzina e Maria Grazia Cucinotta.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password