Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 20/01/2025 alle ore 20:33

Ippica & equitazione

06/06/2014 | 18:28

Ippica: Gran Premio di Milano, per Snai favorito Biz The Nurse

facebook twitter pinterest
ippica gran premio di milano per snai favorito biz the nurse

MILANO – Domenica 8 giugno l’ippodromo di San Siro ospita la 125ma edizione del Gran Premio di Milano – Trofeo Corriere della Sera, corsa di Gruppo 1, il più prestigioso appuntamento della stagione primavera-estate dell’impianto milanese, con un montepremi pari a 209mila euro. Saranno 11 i cavalli al via, pronti ad affrontarsi sulla distanza di 2.400 metri: la vittoria di questa corsa può cambiare il futuro di un purosangue e aprire le porte verso altre corse prestigiose, in Italia e all’estero. L’albo d’oro del Gran Premio di Milano comprende nomi di campioni storici come Nearco, Tenerani, Ribot, e anche quelli più recenti di Tony Bin, Falbrav, Electrocutionist, purosangue che dopo aver vinto a San Siro sono stati capaci di ripetersi in Europa e nel Mondo.

Al via Biz The Nurse, che nello scorso anno riuscì a centrare un’accoppiata storica vincendo prima il Derby e poi il Gp Milano. Ora, raggiunti i quattro anni, si presenta ancora come favorito e in caso di vittoria realizzerebbe un bis visto in pochissime occasioni, solo nove, nella storia di questa corsa: la “doppietta” è riuscita la prima volta a Sansonetto nel 1895 e nel 1896, più recentemente a Tony Bin (1987, 1988) e Quijano (2008, 2009). Il purosangue della scuderia Effevi, affidato alle redini di Andrea Azteni, è offerto a 2,30 da Snai.

Quota 4,00 per il tedesco Orsino: nonostante i suoi sette anni ha esperienza da vendere, e nello scorso maggio ha vinto a Roma il Premio D’Alessio, corsa di Gruppo 3. Conosce perfettamente la pista milanese, avrà in sella un fantino come Mirco Demuro: una combinazione da non sottovalutare.

A 6,00 troviamo Occhio della Mente e Orpello, altri due purosangue perfettamente a loro agio sia sulla distanza sia sul tracciato di San Siro, mentre è un po’ un’incognita il cinque anni Awake My Soul: è stato “supplementato” (iscritto all’ultimo momento) dalla scuderia Zaro, una decisione che solitamente viene presa quando un cavallo è in ottimo stato di forma. Allevato in Italia e allenato da un trainer molto esperto, David O’Meara, Awake My Soul ha maturato una consistente esperienza in corse a handicap su tracciati irlandesi e britannici, ma potrebbe “pagare” l’esordio a San Siro. Quota Snai: 7,00.

Per gli altri cavalli, si sale a 8,00 per Wild Wolf, a 11 per Lodovico il Moro, a 16 per Demeteor. Si arriva ai possibili outsider: quota 21 per Frankenstein e 51 per Benvenue. Anche Steaming Kitten è bancato a 51 da Snai: è l’unico partecipante di tre anni e per questo parte con un peso di 53,5 kg, sette in meno rispetto agli altri; un alleggerimento che potrebbe farsi sentire, ma anche in questo caso parliamo di un cavallo all’esordio a Milano e per la prima volta impegnato sui 2.400 metri. Il quarto posto conseguito nel Derby non è un biglietto da visita sufficiente.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password