Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 27/01/2025 alle ore 18:00

Ippica & equitazione

02/02/2011 | 16:13

Ippica, "Horse Factor", il reality monta a cavallo

facebook twitter pinterest
ippica horse factor il reality monta a cavallo

(l.l.) Stavolta non si parla di crisi delle scommesse, né del rilancio dell’ippica, né di progetti un po' vaghi e troppo a lungo termine. Non c'è la formalità di un incontro istituzionale, anche se un po' lo è, ma contaminato da un guizzo di creatività che colora l'atmosfera. Non a caso: l'"Horse Factor", presentato oggi a Roma nella sede dell’Unire, sarà pure un altro reality nel mare magnum degli show, ma è il primo in assoluto che mette in campo l'ippica, l'equitazione e la sfida di 20 giovanissimi talenti che lottano per emergere. Lo racconta Emanuele Anchisi, presidente del Lise (Lega Italiana Sport Equestri) e "frontman" della presentazione di stamattina all'Unire: nella miglior tradizione del reality, i partecipanti sono stati scelti dopo una selezione durata 15 giorni. Dopodiché è partito lo show vero e proprio: puntate settimanali sul canale UNIRESAT (canale Sky 220), più una dose di repliche e pillole, da ottobre fino ad oggi, a pochi giorni dalla finale del 5 febbraio a Capannelle. (segue)

Ippica, “Horse Factor”, il reality monta a cavallo (2)

(l.l.) Anche se non ci sono i 6-7 milioni di spettatori che seguono il Grande Fratello o l'Isola dei Famosi, l'impressione è che l'esperienza sia piaciuta proprio tanto, sia al pubblico, sia agli organizzatori, sia ai concorrenti. "Abbiamo improvvisato tantissimo - spiega Anchisi - visto che per noi i meccanismi televisivi erano sconosciuti e che lo sport in questo tipo di televisione per noi è un'esperienza del tutto nuova". Adattabilità e idee a getto continuo hanno accompagnato la trasmissione per tutta la sua durata: "Quando abbiamo cominciato non avevamo idea delle potenzialità del programma e dei nostri concorrenti - continua Anchisi - Poi ci siamo accorti che tra di loro ce n'erano diversi con grandissimo talento, fatto che ha entusiasmato noi e gli 'insegnanti' che hanno partecipato allo 'show'". Mica male, visto che tra i tutor chiamati a seguire i ragazzi c'erano due 'pezzi da novanta' come Rodrigo Pessoa e Mario Sbrana. Sono stati proprio loro, contagiati dalla bravura e dal coinvolgimento dei ragazzi, a offrire uno dei premi messi in palio: i migliori nelle discipline barrel e salto a ostacoli faranno esperienza direttamente a casa loro, in una specie di stage a strettissimo contatto con i maestri. Un po' come se al vincitore di X-Factor offrissero un periodo di "convivenza" con Elio e le Storie Tese. (segue)

Ippica, “Horse Factor”, il reality monta a cavallo (3)

(l.l.) Prima dell' "apprendistato" - e prima dell'investitura ufficiale come testimonial Unire 2011, altro premio in palio per il vincitore - i 9 finalisti dovranno confrontarsi nelle ultime prove. All'ippodrodomo di Capannelle, la giornata della finale sarà divisa in due fasi: la prima, con gare di salto a ostacoli e barrel, e la seconda, tre prove a tempo da cui uscirà il vincitore. "Ci premeva unire in una sola disciplina il barrel, il salto a ostacoli e la corsa - spiega sempre Anchisi - e con 'Horse Factor' siamo riusciti a creare il 'triathlon moderno'". La strategia dell'improvvisazione fino a qui ha quindi funzionato, nonostante gli inevitabili aggiustamenti e cambi di direzione in corso d'opera. Ne sanno qualcosa anche a Capanelle, dove però si punta parecchio sulla vitalità dell'idea e sul 'calore' che può trasmettere anche a un pubblico più vasto. "Per questo motivo - racconta Danilo Di Caprio, direttore esecutivo dell'Ippodromo Capannelle - ci è sembrata una buona idea affiancare la finale di "Horse Factor" a un evento ippico 'puro' come la corsa del Gruppo 2". Sperando che il futuro del programma sia ancora più roseo: "L'apice di una trasmissione non arriva mai nella prima stagione - ha concluso Riccardo Acciai, segretario generale dell'Unire - per questo non vediamo l'ora di annunciare la seconda edizione del programma". (fine)

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password