Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/01/2025 alle ore 21:05

Ippica & equitazione

03/11/2011 | 14:38

Ippica, Osservatorio Fieracavalli: il 49% dei giovani sogna una vacanza a cavallo

facebook twitter pinterest
ippica osservatorio fieracavalli il 49 percento dei giovani sogna una vacanza a cavallo

VERONA - Come spesso accade la vera sorpresa sono i più giovani: cresciuti con astronavi, computer e videogiochi, sembrano, però, contagiati da una vera e propria cavallo-mania. Anche se solo il 26% di loro è montato in sella, il 49% sogna una vacanza a cavallo. Il dato emerge dall'Osservatorio di FieraCavalli, la storica manifestazione che si è aperta oggi a Veronafiere, attraverso una ricerca condotta con metodo CATI su 900 uomini e donne, dai 18 anni in su, dallo Studio Marco Bocconi di Milano.

Una passione che è trasversale a tutte le generazioni, tanto che il 74% degli intervistati, mai montato in sella, vive questa mancata esperienza come un'occasione perduta. D'altra parte per quattro italiani su dieci molti dei ricordi più belli dell'infanzia sono associati ai cavalli che, per il 10%, sono anche i protagonisti assoluti della fantasia nonché "personaggi principali" dei giochi (6%) e delle favole e dei racconti dei nonni (4%). Non a caso il 22% ha ammesso di aver vestito spesso i panni del cowboy, preferito nettamente agli indiani. Tutto questo fa sì che il cavallo susciti simpatia (53%), rispetto e grande affetto (rispettivamente 48% e 31%), anche tra coloro che non ne hanno mai nemmeno accarezzato uno.

Ci sono anche molti pregiudizi da sfatare e lacune da colmare: il 44% degli italiani ritiene che quello dei cavalli sia un mondo “per ricchi”, pur non conoscendone i costi per acquisto e mantenimento, o per un'ora di lezione in maneggio. Ciò nonostante il 77% vorrebbe che i propri figli andassero a cavallo, un'attività sportiva ritenuta molto formativa (29%), bellissima (19%) e un'occasione per crescere e imparare ad affrontare le proprie paure (9%).

LM/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password