Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/01/2025 alle ore 20:32

Ippica & equitazione

22/03/2011 | 13:27

Ippica: per Snai Twice Over potrebbe non avere rivali alla Dubai World Cup

facebook twitter pinterest
ippica per snai twice over potrebbe non avere rivali alla dubai world cup

(red) ROMA - Con un montepremi pari a 10 milioni di dollari, la Dubai World Cup la corsa in assoluto più ricca del mondo: dal 1996 le piste dell’ippodromo creato nel deserto dell’emirato arabo (prima Nad Al Sheba, ora l’incredibile impianto di Meydan) ospitano alla fine di marzo i migliori purosangue provenienti da tutto il mondo, destinati a contendersi un primo premio da sei milioni di dollari.
Creata dallo sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, la Dubai World Cup si è progressivamente evoluta da fenomeno di colore – pensare a piste in erba in pieno deserto non lascia indifferenti – sino  consacrarsi come evento di primaria importanza nel calendario ippico mondiale, allo stesso livello del Royal Ascot inglese, della Breeders’ Cup statunitense, o della Japan Cup.
Dal 2006 la scuderia di casa, la Godolphin, è a secco di vittorie: dopo il successo di Electrocutionist (cavallo italiano, allevato da Valfredo Valiani prima di essere ceduto alla scuderia del Dubai), con Frankie Dettori come fantino, la Dubai World Cup è sempre stata dominata da cavalli stranieri (Invasor, Curlin, Well Armed, Gloria de Campeao), e questo digiuno sembra destinato a protrarsi anche per il 2011.
I quotisti Snai vedono infatti come principale favorito Twice Over, cavallo britannico che ha corso una sola volta nel 2011, ma proprio in Dubai, dominando il Maktoum Challenge (Gruppo 2) del 4 marzo scorso: montato da Tom Queally e allenato da Henry Cecil (uno dei più importante trainer del mondo, in attività dal 1969, con 389 vittorie in corse pattern all’attivo, compresi cinque derby inglesi), Twice Over è quotato 2,80.
Principale avversario Cape Blanco, quattro anni con sei vittorie in nove corse, quotato 5,00: al suo attivo corse importanti come il Derby irlandese e l’Irish Champions Stakes, sarà affidato Jamie Spencer, fantino con una lunga esperienza insieme a Aidan O’Brien, allenatore del cavallo.
In gara sui duemila metri della Dubai World Cup anche colori italiani, con il fantino Mirco Demuro, assoldato dal giapponese Yoshimi Ichikawa per montare Victoire Pisa. Poche chance di vittoria per Demuro, considerando che Victoire Pisa è quotato 11.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password