Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 22/01/2025 alle ore 13:50

Ippica & equitazione

27/09/2013 | 14:35

Ippica, Premio Vittorio di Capua: testa a testa Samba Brasil- Vedelago

facebook twitter pinterest
ippica premio vittorio di capua testa a testa samba brasil vedelago

MILANO – Domenica 29 settembre l’ippodromo del galoppo di Milano ospita il Premio Vittorio di Capua,  prima delle tre corse di Gruppo 1 previste dal calendario autunnale. Si tratta di un appuntamento di rilevanza internazionale, che impegna cavalli di tre anni e oltre sulla distanza dei 1.600 metri: dopo lo spettacolare arrivo al fotofinish nei 2.200 metri del Premio Federico Tesio, questa volta tocca agli specialisti del miglio confrontarsi sulla impegnativa pista milanese. Ancora uno scontro fra generazioni, una corsa che in passato ha visto le vittorie di campioni italiani quali Le Vie Dei Colori e Ramonti; quest’ultimo, dopo aver dominato il Di Capua nel 2006, l’anno successivo vinse le Queen Anne Stakes e le Queen Elisabeth Stakes ad Ascot, e poi la prestigiosa Hong Kong Cup, con un primo premio da oltre un milione di euro. La giornata prevede altre sei corse tra le quali l’interessante Premio Vittorio Cumani, corsa di Gruppo 3 riservata alle sole femmine di tre anni e oltre.
Importante la copertura tv dell'edizione del  Premio Vittorio Di Capua: le immagini della corsa saranno trasmesse in diretta da Sky Sport 24 (canale 200 di Sky) a partire dalle ore 16.00 di domenica 29 settembre. Sulla stessa emittente è on air  una campagna promozionale con spot da 30 secondi ciascuno, dedicati alla presentazione del Premio Di Capua. Domenica sera sarà inoltre trasmesso un servizio di approfondimento sulla corsa e su tutta la giornata di galoppo milanese. L’intero pomeriggio di corse, a partire dalle ore 14.30, sarà poi in onda sul canale UnireSat (canale 220 di Sky) e su Unire Tv, diffusa in tutti i punti di accettazione scommesse in Italia. Anche in questa occasione, la telecronaca sarà arricchita da interviste ad allenatori e fantini protagonisti, riprese alle gabbie di partenza, a bordo pista e nella zona di premiazione. La diretta sarà disponibile via Internet, in modalità streaming, sul sito www.snai.it.

Snai ha aperto il gioco sulla corsa principale della giornata: per gli scommettitori è arrivata una sorpresa più che gradevole, la supplementazione (iscrizione all’ultimo minuto) della femmina tedesca Samba Brasil, una quattro anni “vecchia conoscenza” del pubblico milanese per essere arrivata terza, lo scorso anno, al Premio Cumani. Samba Brasil il 15 settembre scorso ha vinto a Monaco una corsa di Gruppo 3 con in sella Andrea Atzeni, che la accompagnerà anche nella corsa domenica, ed è quotata 3,00 per conquistare il Premio Di Capua. Samba sarà la principale avversaria del nostro Vedelago, cavallo di quattro anni dall’ottima carriera (13 corse, nove vittorie e quattro piazzamenti), vincitore del Premio Presidente della Repubblica, corsa di Gruppo 1 disputata lo scorso maggio a Roma, e secondo nel Premio Festuca dello scorso 8 settembre, sempre all’ippodromo delle Capannelle. Nonostante i due chili in più rispetto alla tedesca, Snai offre quota 3,00 anche per Vedelago: per il pubblico di Milano si prospetta un appassionante testa a testa.

Nel confronto a due potrebbe intromettersi Principe Adepto, esperto maschio baio di cinque anni: ha battuto Vedelago nel Premio Festuca, ma non è andato oltre il sesto posto nel Presidente della Repubblica, la corsa di domenica potrebbe essere l’occasione buona per “vendicare” la non perfetta prestazione romana. Per Principe Adepto Snai offre quota 5,00.

Da tenere d’occhio altri due cavalli tedeschi, Nabucco e Dingo: il primo un giovane maschio di tre anni, quotato 6,00 e fresco vincitore del premio Giuliano Moroni disputato a Milano il 15 settembre scorso, in netta crescita da quando il pubblico meneghino lo ha potuto esaminare in occasione del Gran Criterium del 2012. In carriera ha collezionato quattro vittorie ma per ora nessuna in corse di gruppo, potrebbe rompere il ghiaccio proprio nel Di Capua. In più è gravato di due chili in meno rispetto alla maggior parte degli avversari, e in sella avrà Cristian Demuro, fresco vincitore del Premio Tesio con Biz The Nurse.

Arriva a 16 la quota per Dingo, i suoi cinque anni potrebbero farsi sentire, però nel suo curriculum compaiono il primo posto nel Premio Del Centauro e diversi altri piazzamenti in corse milanesi. Insomma è un cavallo che conosce bene la pista di San Siro, così come la conosce bene il suo fantino Luca Maniezzi (secondo per un nulla nel Tesio con Orsino): la coppia non va sottovalutata.

Infine, potrebbe avere un ruolo di tutto rispetto il francese Shamalgan: quota 8,00 per questo cavallo giunto quinto nel Di Capua del 2011, ora ha sei anni (forse tanti) e dallo scorso aprile è affidato alle redini di Roberto Carlos Montenegro, in quattro corse ha collezionato una vittoria e due piazzamenti, di cui uno in Gruppo 3 a Vichy. In agosto ha tentato un Gruppo 2 a Goodwood ma non è andato oltre il settimo posto. Da valutare.
RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password