Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 27/01/2025 alle ore 17:40

Ippica & equitazione

10/02/2011 | 12:58

Ippica: Presentati i campionati fantini e drivers del Mediterraneo

facebook twitter pinterest
ippica presentati i campionati fantini e drivers del mediterraneo

(l.m.) ROMA - E' stata presentata questa mattina nella sede dell'Unire l'edizione 2010 del campionato ippico del Mediterraneo riservato ai fantini per quel che riguarda il galoppo e ai guidatori (drivers) per il trotto. Saranno sette le tappe per il galoppo e cinque per il trotto. Il primo appuntamento è fissato già domenica prossima all'ippodromo di Cagnes sur Mer (Francia) per una prova di galoppo nella quale l'Italia sarà rappresentata dal fantino Alessandro Muzzi. Quella di quest'anno è la quinta edizione della manifestazione promossa dall'Unione Ippica del Mediterraneo di cui fanno parte, oltre all'Italia, Algeria, Croazia, Malta, Marocco, Portogallo, Russia, Serbia, Slovenia, Tunisia e Ucraina.

La prima tappa di galoppo si disputerà in Costa Azzurra, a Cagnes sur Mer, dopo che la società che gestisce l'ippodromo ha fatto domanda di affiliazione all'Unione Ippica del Mediterraneo, affiliazione che sarà ratificata proprio dopo domani alla riunione dei vertici dell'Unione presieduta da Concetto Mazzarella e dal Segretario Generale Riccardo Acciai. Prima delle recenti problematiche anche l'Egitto aveva presentato domanda di ammissione che sarà ovviamente ripresa dopo la risoluzione degli attuali problemi sociopolitici che hanno colpito il Paese. "L'Unione Ippica del Mediterraneo - ha affermato il Segretario Generale Riccardo Acciai - si differenzia da ogni altro organismo similare per il suo sistema di gestione egalitario. Ogni paese membro ha infatti un voto e il suo sviluppo consente l'apertura di nuovi mercati anche per il sistema allevatoriale italiano. Dalla sua istituzione infatti si sono aperti nuovi mercati per la commercializzazione dei nostri cavalli. I nostri allevatori sono molto conosciuti in Russia, mentre ci sono paesi come la Serbia e Malta dove vengono venduti molti cavalli "anziani" già in attività sulle nostre piste.

"La manifestazione - ha dichiarato Concetto Mazzarella - sta riscuotendo particolare interesse anche tra gli addetti ai lavori. Sono molti infatti i guidatori e i fantini che hanno avanzato le loro candidature per partecipare alle singole tappe. Lo scorso anno i rappresentanti italiani furono Alessandro Muzzi per il galoppo e Attilio Golia per il trotto. Muzzi sarà partente anche domenica a Cagnes per la prima prova, poi vedremo. Il regolamento consente di cambiare i rappresentanti nazionali, ma la nostra idea sarebbe quella di avere ogni anno uno o massimo due rappresentanti per disciplina che partecipino a tutte le prove del campionato proprio per far si che la manifestazione si identifichi con i protagonisti. In questo genere di competizioni il campanilismo e lo spirito di bandiera è sicuramente fondamentale anche per attirare l'attenzione del pubblico meno "tecnico" e fare avvicinare così nuovi spettatori e appassionati allo spettacolo delle corse". Le tappe italiane del Campionato saranno proposte in coincidenza di grandi eventi del calendario ippico nazionale. Per il trotto si correrà domenica 8 maggio nel giorno del "Lotteria" e probabilmente le delegazioni partecipanti saranno ospitate anche il giorno prima a Roma in occasione del Derby di Galoppo, mentre per i fantini la tappa italiana sarà tradizionalmente quella di chiusura in programma l'8 dicembre all'ippodromo del Mediterraneo di Siracusa.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password