Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 02/02/2025 alle ore 20:42

Ippica & equitazione

17/01/2008 | 17:38

IPPICA: RADDOPPIO DELL'IVA SU COMPRA-VENDITA CAVALLI E PREMI AL TRAGUARDO, DURO COLPO INFERTO AL SETTORE

facebook twitter pinterest
ippica raddoppio delliva su compra vendita cavalli e premi al traguardo duro colpo inferto al settore
(a.c.) ROMA - Un duro colpo all'ippica potrebbe essere inferto dal raddoppio dell'Imposta sul valore aggiunto (I.v.a.) applicato sulla compra-vendita dei cavalli e sui premi al traguardo.
A riferirlo, attraverso un'interrogazione parlamentare indirizzata al ministro per le politiche agricole, è Gianni Mancuso, esponente di An.   
Secondo Mancuso l'adeguamento sarebbe stato applicato in Italia sulla base di un principio comunitario, nonostante alcuni paesi europei abbiano deliberatamente scelto di mantenere l'imposta al livello più basso, così come accaduto in Francia (Iva a 5,5).
Nell'interrogazione il parlamentare dell'opposizione chiede al Governo se "Abbia in programma di adottare interventi di tipo fiscale, volti a sostenere il settore dell'ippica, tramite sgravi fiscali o incentivi", ma soprattutto chiede quali siano i motivi alla base della decisione, presa - si legge negli atti della Camera - "Senza interpellare preventivamente le categorie del settore, ed in un momento di grave crisi economica dell'ippica italiana, adeguare in modo così pesante l'I.v.a., raddoppiandola".  

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password