Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 22/01/2025 alle ore 19:00

Ippica & equitazione

27/06/2013 | 18:06

Ippica: si torna a correre all’ippodromo di Montecatini Terme

facebook twitter pinterest
ippica si torna a correre allippodromo di montecatini terme

MONTECATINI TERME – L’ippodromo Sesana di Montecatini riprende l’attività a partire da sabato 29 giugno 2013: la collaborazione tra il Comune di Montecatini Terme, Trenno e Snai Spa, proprietaria dell’impianto, ha permesso di predisporre, collaborando con l’ex-Assi, un calendario estivo che prevede anche i tre Gran Premi storici: il Società Terme (20 luglio), il Città di Montecatini (15 agosto) e il Nello Bellei, ex Dante Alighieri (31 agosto).  E’ confermata anche la tradizionale "corsa delle pariglie", fissata per il 3 agosto. Il calendario del Sesana prevede corse in tutte le giornate di giovedì e sabato a partire dalle ore 20.45.La collaborazione con il Comune di Montecatini, inoltre, permette di attuare diverse iniziative per valorizzare l’attività estiva del Sesana, come la serata dell’11 luglio quando l’ippodromo ospiterà i giocatori della Fiorentina, in ritiro nella località termale.

"Nel momento più difficile della storia ippica del nostro Paese, Snai desidera dare un segnale concreto di volontà di ripresa e vitalità del nostro settore – ha dichiarato Giorgio Sandi, presidente e amministratore delegato di Snai Spa – Riapriamo l’ippodromo Sesana di Montecatini Terme, sia pure per il solo periodo estivo, e non solo ai cavalli ma soprattutto al pubblico, ai cittadini e agli ospiti della città, perché tornino a scoprire e amare il fascino di questo sport e le emozioni che può donare. L’ippica italiana va aiutata anche in questo modo: riempiendo le tribune e facendo sentire ai protagonisti di questo sport la vicinanza di chi li ama. I colloqui con il sindaco di Montecatini, Giuseppe Bellandi, hanno evidenziato la passione dell’intera città per l’ippica, e non era possibile non dare ascolto alla volontà di ripartire.  Come azienda ci stiamo impegnando per far nascere una grande rappresentativa che unisca tutti gli operatori del settore: ippodromi, proprietari, fantini, driver, tutti. Una rappresentanza che superi la frammentazione, faccia convergere le forze e possa fare breccia nelle istituzioni per far avere all’ippica l'attenzione e il supporto che merita”.

"Non abbiamo mai perso la speranza – ha aggiunto Giuseppe Bellandi, sindaco di Montecatini Terme – Non era e non è facile fare fronte a una situazione che coinvolge ogni settore produttivo italiano: è una crisi ancora grave, ma per uscirne occorrono segnali e azioni come queste. Riaprire l’ippodromo è un dimostra la volontà di rilancio. E' fondamentale dare nuova vita alla cultura dell’ippica – ha concluso Bellandi – per fare conoscere e comprendere il valore del lavoro che è ‘dietro’ alle corse, come la cura per i cavalli, il loro allenamento, la passione di chi lavora con loro. Il Sesana riapre quando altri ippodromi chiudono. Questa iniziativa non è la soluzione allo stato di crisi del settore, ma è più di un segnale, è un fatto concreto che deve valere come esempio e stimolo per tutti”.

"Il 29 giugno l’ippodromo Sesana sarà pienamente operativo, sia per quanto riguarda l’area tecnica destinata a cavalli e corse, sia l’area hospitality destinata al pubblico, compresi bar e ristoranti. - ha concluso Stefano Marzullo, amministratore delegato di Trenno - E’ stato riattivato anche il parco giochi per i bambini, e devo sottolineare il grande impegno profuso dai lavoratori dell’ippodromo e dalla categorie ippiche per consentire la piena riapertura dell’ippodromo. C’è un impegno corale da parte di tutti”.

Questi i Gran Premi della stagione 2013:

Gran Premio Società Terme – Gruppo 2: 20 luglio 2013, per cavalli di tre anni; mt. 2040; montepremi 44mila euro

Gran Premio Città di Montecatini – Gruppo 1: 15 agosto 2013, per cavalli di quattro anni e oltre; mt. 1640; batterie e finale; montepremi 132.000 euro. Sorteggio batterie: 12-13 agosto (da confermare).

Gran Premio Nello Bellei – Gruppo 2: 31 agosto 2013, per cavalli di 4 anni; mt. 2040; montepremi 41.800 euro.

La corsa delle pariglie è in programma sabato 3 agosto 2013.

RED/Agipro

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password