Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 06/02/2025 alle ore 16:00

Ippica & equitazione

20/10/2006 | 18:27

IPPICA: TRA TROTTO E GALOPPO UNA DOMENICA SPETTACOLARE

facebook twitter pinterest
ippica tra trotto e galoppo una domenica spettacolare
(l.m.) Sarà veramente una domenica importante, la prossima, per l'ippica nazionale. La prima che vedrà Guido Melzi D'Eril ufficialmente nel nuovo ruolo di Commissario Straordinario dell'Ente, dopo che nella giornata di giovedì si è completato l'iter burocratico della nomina.
Soprattutto sarà una domenica importante sul piano agonistico visto che in un colpo solo sono in programma il Gran Premio Freccia d'Europa e il Criterium Partenopeo ad Agnano per il trotto e il Gran Premio Lydia Tesio, prova internazionale di gruppo 1, per quel che riguarda il galoppo, alle Capannelle di Roma. Ad Agnano va in scena quello che, dopo il pomeriggio del Lotteria, è l'evento più importante dell'attività ippica partenopea. In un colpo solo ci sono il Gran Premio Freccia d'Europa, corsa di gruppo 1 riservata ai cavalli italiani e internazionali, e il criterium Partenopeo tradizionale appuntamento riservato ai due anni con due corse nelle quali i cavalli vengono suddivisi per sesso. Il "Freccia" di quest'anno è qualcosa di più di una semplice rivincita del "Turilli" disputatosi a Roma non più tardi di quindici giorni or sono. Oltre a molti dei protagonisti di quella corsa, vi sono infatti altri concorrenti di primissimo ordine che possono puntare alle piazze migliori. Sicuramente più qualitativa rispetto alla corsa romana, la presenza indigena. For Kelly park, El Nino, Frullino Jet, Ergon Jet e Dominatore d'Orio sono cavalli dotati di grande carattere e velocità che possono mettere in difficoltà qualunque avversario. Inoltre rispetto al Turilli, il Freccia si corre su una distanza più breve (1600 metri) e questo potrebbe contribuire a "sparigliare" le valutazioni effettuate l'ultima volta. Molto folta la pattuglia degli stranieri capeggiata da quella Passionate Kemp vincitrice proprio del Turilli con una corsa molto tattica (subito in testa e poi a graduare in controllo sugli avversari). La cavalla di Marcus Nieminen è ancora imbattuta nelle corse disputate in Italia vinte praticamente tutte col medesimo canovaccio, ma questa volta avrà vita più difficile perché al suo interno, dietro le ali della macchina, troverà velocissimi partitori del calibro di lets Go e soprattutto di Smashing Victory, che potranno renderle la vita difficile.
Si preannuncia quindi una corsa combattuta già dai primissimi metri ciò potrebbe favorire anche le chances degli altri, primi tra tutti proprio gli indigeni Frullino Jet, El Nino e For Kelly Park, ma anche Malabar Circle As, secondo a Roma, potrebbe sfruttare le evenienze tattiche così come non possono essere trascurate la chances Giant Diablo e Thai Tanic deludenti nell'impegno romano del giorno del Derby. A completare la splendida giornata di corse di Agnano le due prove, relative a Maschi e Femmine, dei due anni impegnati nel tradizionale criterium partenopeo. 10 i cavalli al via tra i maschi, una in più nella sessione dedicata alle femmine. Tra i maschietti c'è da seguire Imperto Grif, "l’americano" come viene soprannominato per via della trasferta dello scorso luglio effettuata per partecipare al Peter Haugton Memorial. Il figlio di Varenne sembra aver smaltito i postumi della trasferta e sembra ora pronto per difendere davanti a un buon lotto di avversari il ruolo di leader maschile della generazione. Tra le femmine troviamo invece la leader in "rosa" ed è In Wise As attuale primatista della generazione al femminile con un tempo di 1.14.6. Molte comunque le possibili avversarie della cavalla guidata nell'occasione da Giuseppe Lombardo Jr. Per quel che riguarda il galoppo riflettori puntati sull'ippodromo romano delle Capannelle dove si corre il Gran Premio Lydia Tesio, prova di gruppo 1 riservata alle femmine per la quale è in arrivo una folta e agguerrita rappresentanza straniera capitanata da quella Confidential Lady per la quale il suo allenatore Mark Prescott ha scelto proprio Roma come terreno per il passo d'addio alle corse  dopo una carriera breve, ma intensa e ricca di grandi prestazioni. Confidential lady ha corso otto giorni fa a Newmarket nelle Champion Stakes senza strafare, ma in questa occasione sembra assolutamente in grado di correre da protagonista. Le altre straniere più temibili sembrano essere Pictavia, della scuderia araba Godolphin e con in sella Lanfranco Dettori, e Time On, altra cavalla inglese di buon nome. Ci sono anche Acts Of Grace, Floriot e Rave Rewievs.
I colori italiani saranno rappresentati da Hands Clean, Ira Funesta, La Vriga e Opatja che sono comunque di fronte a compito non agevole.
Anche la domenica di Capannelle propone un'altra corsa molto importante riservata questa volta ai due anni. E' il Premio Guido Berardelli al quale prenderanno parte ben 14 concorrenti molti dei migliori che si sono visti in attività sulle nostre piste dal debutto ad oggi. Ancus Martius, Rob's Love e Golden Event i primi nomi di un pronostico necessariamente molto ampio.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password